De Biasio sbaraglia la concorrenza italiana – Podi anche per le staffette 4×100

Luca Calderara

La Selezione Ticino U16, impegnata a Como in occasione della 29ª edizione del Trofeo dei Laghi (meeting per rappresentative provinciali), rientra dalla città lombarda con un buon 7º posto nella classifica complessiva, frutto di diverse ottime prestazioni ottenute dai giovani talenti rossoblù.

La delegazione della Federazione Ticinese ha iniziato bene il pomeriggio di gare, grazie al successo ottenuto da Matteo De Biasio nei 100 ostacoli, una delle prime competizioni in programma. De Biasio, fresco di titolo nazionale U16 nella medesima disciplina, non ha lasciato scampo alla concorrenza italiana, dominando fin dal primo ostacolo la gara conclusa in un buon 14”04. Sempre negli ostacoli, ma al femminile (80 metri), alcune difficoltà con la prima barriera privano Amy Küng della medaglia: l’atleta di Biasca resta a soli 3 centesimi dal podio, chiudendo in 12”59. “Medaglia di legno” anche per Pietro Codevilla, che nei 2’000 metri firma il personale (6’05”83) con un gran finale di gara.

Altri podi sono invece giunti a fine giornata, grazie alle sempre emozionanti staffette 4×100 metri. Al maschile il quartetto formato da Martin Malinverno, Leonardo Ambiveri, Giulio Fugazzi e Matteo De Biasio domina la seconda batteria, chiudendo al 3º rango complessivo in 45”79. Le ragazze fanno ancora meglio: la formazione composta da Chiara Mauriello, Ivana Pirolli, Emma Rosa e Amy Küng conclude infatti al 2º posto in 50”22, con la Küng che riesce ad allungare il distacco sull’ultima frazionista della rappresentativa di Milano, salvando così la medaglia d’argento. Medaglie che eccezionalmente sono state assegnate anche a coloro classificatisi tra il 4º e il 6º posto. Per il Ticino, oltre ai già citati Küng (4^ 80H) e Codevilla (4º 2’000), si piazzano sul “podio esteso” anche Ivana Pirolli (5^ 80), Ylva Bay (5^ Peso), Leonardo Ambiveri (5º 80), Giulio Fugazzi (5º 300) ed Emma Rosa (6^ 80).

La Selezione Ticino U16 scenderà nuovamente in pista il prossimo 10 ottobre, in occasione di un altro meeting per rappresentative provinciali in programma all’Arena di Milano.

 

RISULTATI

FOTO (gruppo e podi – disponibili per 7 giorni)