Leonida Stampanoni, foto archivio FTAL – De Biasio e Pirolli, Ragazzo e Ragazza più Veloci del Ticino 2021

Sabato 18 settembre si terrà al Sigg Areal di Neuhausen la 72^ edizione della finale nazionale di Swiss Athletics Sprint, progetto giovanile dedicato ai giovani velocisti. Progetto da cui sono passate le finaliste olimpiche dei 100 metri Mujinga Kambundji e Ajla Del Ponte, quest’ultima mai presente però all’atto finale, ripetutamente vinto invece dall’amica e rivale in pista. Il semifinalista olimpico Ricky Petrucciani sfiorò invece la vittoria in finale. La pista mobile per l’edizione 2021 sarà stesa a pochi metri dalle impetuose e frizzanti Cascate del Reno, uno scenario spettacolare per i 400 finalisti nati tra il 2006 e il 2011. Tredici gli atleti provenienti dal Ticino, che negli ultimi 6 anni ha celebrato ben 7 successi tra cui ricordiamo Emma Piffaretti, capace anche di brillare fuori da confini nazionali.

Sugli 80 metri saranno al via i giovani velocisti delle annate 2006-2007. Giona Losa (ASSPO Riva San Vitale, 2007) ha vinto le ultime due finali nazionali e proverà a cogliere un clamoroso tris. Tra le ragazze Amy Küng (SFG Biasca) è in netta crescita e punterà alla finalissima per potersi poi giocare tutto. Alla sua ultima partecipazione Ivana Pirolli (US Ascona, 2006), regolarmente classificatasi tra le top 6 nelle precedenti edizioni, gareggerà in compagnia di Carol Brechbühl (GA Bellinzona); le due giovani se la vedranno con la primatista nazionale Jana Blumenthal. Tra i ragazzi il campione svizzero U16 degli ostacoli Matteo De Biasio (SA Massagno) ha le capacità per cercare un altro risultato prestigioso.

I più giovani gareggeranno invece sui 60 metri. Tra i ragazzi Cédric Tognetti (VIGOR Ligornetto, 2008) e Mattia Genini (SA Massagno, 2009) dopo aver sfiorato il podio settimana scorsa alla finale UBS Kids Cup proveranno l’assalto nello sprint. Tra le ragazze Rebecca Trevisan (Vigor, 2009) è alla sua seconda finale, mentre Lara Poletti (USA, 2008) ha i numeri per puntare alla finalissima. Tra i giovanissimi prima finale per il duo della SA Bellinzona composto da Vanessa Bianchi (2011) e Flavio Bernasconi (2010), accompagnati da Christian Sartori (VIRTUS Locarno, 2011) ed Emma Bianchi (SFG Chiasso, 2010)

Sabato prossimo nel Canton Appenzello il MilLe Gruyère chiuderà il trittico delle finali nazionali dei progetti giovanili, mentre la stagione atletica cantonale per i più giovani si chiuderà al Comunale di Bellinzona in ottobre con i Campionati Ticinesi di categoria, cui seguirà una Selezione Ticino U16 all’Arena di Milano.