Christian Reboldi e Zoe Ranzoni protagonisti a Bressanone

Condividi su

La Selezione Ticino U18 era attesa domenica al Brixia Meeting

Emma Lucchina

 

Trentasette edizioni per uno dei meeting più importanti e attesi dalla Selezione Ticino giovanile che, come da tradizione, anche quest’anno si è spostata in Trentino Alto-Adige per difendere i colori cantonali contro le forti rappresentative d’Italia, Germania e Slovenia.

La migliore prestazione ticinese di giornata è stata segnata da Christian Reboldi (SA Bellinzona), nazionale dello scorso anno ai Campionati Europei di Györ e recente campione svizzero di categoria nel salto in lungo. Il bellinzonese si è dovuto accontentare della scomoda quarta posizione nel salto in lungo, dove ha piazzato un miglior balzo di 6.82 m, a soli due centimetri dalla medaglia di bronzo. Ottime prestazioni arrivano anche dalle compagne di squadra Maëva Tahou e Ulla Rossi che nelle discipline dei 100 metri e del salto in alto si sono classificate rispettivamente sesta e ottava. Maëva ha coperto la distanza in 12’’40, molto vicina al suo record personale, mentre Ulla ha valicato l’asticella posta a 1.68 m. Brillante sesto piazzamento anche per Zoe Ranzoni (VIRTUS Locarno) nei 1500 metri dove, grazie a una gara tutta d’attacco si è confermata sui suoi migliori livelli dello scorso anno, fermando il cronometro a 4’41’’09, tempo al di sotto dello standard di qualificazione per il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) di Baku. Zoe si è quindi guadagnata il diritto di partecipare all’evento che si svolgerà a luglio nella capitale dell’Azerbaigian. Sesto rango per il compagno di società Leo Pedrioli nel salto con l’asta grazie alla misura di 4.10 metri e per Giada Battaini (US Capriaschese) nel getto del peso con la miglior prestazione di 13.73 metri. I piazzamenti nella top ten sono stati raggiunti anche da Nina Altoni (SFG Airolo) nei 400 ostacoli e da Bernadette Gervasoni nel salto in lungo, entrambe none con le rispettive prestazioni di 67’’61 e 5.36 m.

Il commissario tecnico Luca Romerio si dice soddisfatto della trasferta: “l’esperienza è stata come sempre molto positiva, il gruppo si è dimostrato compatto e ha ottenuto dei risultati anche migliori di quelli che ci si aspettasse alla partenza”.

 

Impegnato a Götzis (Austria) per il rinomato “Hypomeeting”, il decatleta dell’ASSPO Riva San Vitale Luca Bernaschina ha accusato un forte fastidio al piede fin dalla prima giornata e, anche a seguito della squalifica nei 400 metri, è stato costretto ad abbandonare le gare.

 

Emma Lucchina