A Cornaredo si scende in pista per la Finale Cantonale Swiss Athletics Sprint

Condividi su

Ajla Del Ponte, Luca Bernaschina, Mattia Tajana con la nazionale alle universiadi di Napoli

Leonida Stampanoni

 

Giovedì 30 maggio lo stadio di Cornaredo tornerà ad ospitare la Finale Cantonale di Swiss Athletics Sprint: a partire dalle 13:30 un centinaio di giovani sprinteranno in cerca di gloria sul rettilineo principale, preservato dai lavori di ristrutturazione dello stadio dalla passione della SA Lugano. Dal 1955, Swiss Athletics sprint si propone di scovare tra gli scolari i talenti della velocità pura: una storia lunga oltre 60 anni che, partendo da prove locali, porta alle 26 finali cantonali e alla finale nazionale che il 21 settembre a Langenthal incoronerà i ragazzi più veloci della svizzera. Per il Ticino, nel 2017 Giulio Fugazzi fu il più veloce tra i nati nel 2006 sfrecciando su Corso Volta a Chiasso. Lo scorso anno a Losanna, sul lungolago di Ouchy, fu Maëva Tahou a vincere il titolo tra le nate nel 2003. Negli ultimi anni hanno trionfato anche Bernadette Gervasoni, Gian Vetterli, Giovanni Pirolli, Emma Piffaretti ed Eleonora De Putti.

Due settimane or sono , mercoledì 15, le cinque eliminatorie regionali svoltesi tra le Semine di Bellinzona, Dongio, Riva San Vitale, Locarno e Savosa hanno ospitato quasi 600 ragazzi che con entusiasmo si sono cimentati nello sprint, cui a Dongio e Locarno era abbinata pure una eliminatoria UBS Kids Cup. I 60 m sono la distanza che raccoglierà le sfide dei primi 4 atleti per ogni regione nati tra il 2009 ed il 2006. Per il vincitore, in palio ci sarà il posto alla finale nazionale ed il titolo di ragazzo più veloce del Ticino.

Le sfide sugli 80 m per le categorie U16 apriranno le danze alle 13:30. I migliori otto tempi si guadagneranno il posto per la finalissima che incoronerà il ragazzo e la ragazza più veloci del Ticino, mentre i migliori tempi di ogni annata nelle batterie varranno il biglietto per Langenthal. Tra le ragazze, una brillantissima Desirée Regazzoni è tra le favorite assieme a Sara Broggini, Matilda Rosa, Giulia Senese e Giulia Pozzi. Tra i ragazzi, Nathan Codiroli e Gioele Pasteris sono gli unici in stagione ad avere un tempo omologato sotto i 10 secondi, ma attenzione anche a Marco Ventura, così come ai fortissimi Giovanni Pirolli e André Da Cruz, non ancora scesi in pista.

 

L’atletica ticinese sarà presente anche alle Universiadi di Napoli con un terzetto di prestigio composto da Ajla Del Ponte (USA) sui 100 e nella 4×100, Mattia Tajana (GAB) sui 400 ostacoli e Luca Bernaschina (ASSPO) nel decathlon