Leonida Stampanoni

Il secondo fine settimana dell’anno lancerà la stagione agonistica 2024 della FTAL: sabato alla palestra SPAI di Biasca saranno quasi 500 ragazzi a divertirsi gareggiando nella UBS Kids Cup Team organizzata dalla SFG Biasca, mentre domenica la Vigor Ligornetto organizzerà, la quarta prova della Coppa Ticino di Cross FTAL-AET. La manifestazione sarà dedicata alla memoria di Andrea Salvadé, anima della società e allenatore che ha scritto pagine importanti dell’atletica ticinese.

Sul veloce circuito disegnato nei prati di San Martino, le gare cominceranno alle 10.00 con i più giovani. Alle 11.50 ci sarà la gara femminile sui 4 km dove le atlete di casa saranno le favorite: Giulia e Sara Salvadé guidano la classifica di coppa, mentre Emma Lucchina è reduce da un ottimo sesto posto al cross Campaccio. Tra le avversarie citiamo Letizia Martinelli (USC) che a San Giorgio sul Legnano ha chiuso la gara élite al sedicesimo rango, conquistando il terzo rango nella categoria U23 e la detentrice della coppa Paola Stampanoni(GAB). Il GAB comanda nelle altre tre categorie al via con Zoe Rossi (U20), Tamara Winkler (W40) e Jeannette Bragagnolo (W50).

Nella gara maschile che chiuderà la giornata, la coppa M20 è guidata da Michele Lardi (USC) che non ha mancato una gara chiudendo due volte sul podio. La lotta per la vittoria dovrebbe essere tra Lukas Oehen (GAB) e Tobia Pezzati (AM) che contano un successo a testa. Il terzo vincitore stagionale, Roberto Delorenzi (USC), sarà impegnato a Valencia nella 10 km su strada dove potrebbe diventare il primo ticinese ad abbattere la barriera dei 30’, limite sfiorato la scorsa settimana da Adriano Engelhardt a Nizza dove ha corso in 30’02. In Spagna al via ci sarà anche Tommaso Marani (SAL).

Elia Maggetti (Virtus) è imbattuto nella categoria U20M, come pure Elia Stampanoni (USC) tra gli M40 e Marco Oberti (SAM) negli M60. John Baldi (USC) comanda negli M50 dove Enrico Cavadini (RCB) ha vinto in due occasioni.

Nel corto Simone Roberto guida la classifica dominata dal GAB Bellinzona con Siro Gentilini che vanta due vittorie.

Aurora De Marco (GAB) guida la classifica U18W, la favorita è però la vicecampionessa svizzera Tiziana Rosamilia (USA) finora imbattuta, mentre Tosca Del Siro (GAD), vincitrice a Tesserete, lotterà per il podio. Tra i ragazzi la regolarità premia Emanuele Aprile sempre finito ai piedi del podio. Tra i favoriti il campione svizzero della Vigor Eric Huanca Quispe che sarà sfidato da Leonhard Haller (GAB), Adriano Rosamilia e Samuele Iaconi (USA). Tra gli U16M i primi tre sono raccolti in due punti: comanda Lorenzo Bracchi (Virtus) sul doppio vincitore Noè Volger (USC) e sul detentore del trofeo Matteo Iaconi (USA). Al femminile Giada Lobsiger (SAG) guida la classifica seguita da Aline Oliva (GAD) e dalla sorella Ambra.

Nelle categorie U14 dettano il ritmo Caterina Perissinotti (SAL), Maylon Pongelli (ASM), mentre in ambito U12 Nicole Pongelli (USC) e Valentino Conceprio (GAD), vincendo le ultime due gare, hanno preso il comando.

La prossima settimana nell’ambito del progetto atletica insubrica gli atleti ticinesi sono invitati dalla FTAL a correre il cross di Oleggio in provincia di Novara, mentre la nuova palestra Regazzi ospiterà i campionati ticinesi indoor.