Leonida Stampanoni

Il 2024 dell’atletica ticinese è cominciato con il botto, nel giro di soli sette giorni due grandi atleti hanno abbassato di mezzo minuto la miglior prestazione cantonale sulla 10 km. La scorsa settimana il già campione svizzero di cross e dei 5000 m Adriano Engelhardt sul lungomare di Nizza aveva migliorato il proprio limite di 19” correndo in 30’02 sfiorando la barriera dei 30’ .

La medaglia di bronzo a squadre dei campionati del mondo di corsa in salita Roberto Delorenzi (USC), reduce da un campo di allenamento a Tenerife, ha chiuso la veloce 10 km di Valencia in 29’51 diventando così il primo ticinese a correre la distanza sotto il limite della mezz’ora.

In Spagna vittoria per Jakob Kiplimo in 26’48 al quinto posto il neo svizzero Dominik Lobalu in 27’13 ha pareggiato il primato europeo ottenuto 4 anni fa sullo stesso percorso dal connazionale Julien Wanders. Il forte atleta di origini sud sudanesi detiene ora il primato europeo sia sui 10 km che sui 5 km risultato ottenuto a San Silvestro a Barcelona .

Gli atleti appena citati potrebbero essere tra i protagonisti del campionato svizzero di cross organizzato dalla Virtus sabato 2 marzo nei prati di Moghegno