Mercoledì sera, al Comunale di Bellinzona, finalmente l’atletica ha ritrovato anche i progetti giovanili. La serata del MilLe Gruyère è riuscita perfettamente, grazie all’organizzazione del GAB e all’entusiasmo e la passione degli oltre 200 partecipanti. Le condizioni ideali hanno permesso a molti ragazzi di ottenere il proprio primato personale. Il miglior tempo della serata l’ha ottenuto tra i ragazzi 2006 Nicola Fattorini (ASM) con un ottimo 2’45”94 battendo il compagno di squadra Gioele De Marco (2’48”34).

Tra i nati nel 2005, altri due Montecenerini vincono il viaggio in Vallese: si prendono il posto in finale Yannis Müller (3’04”58) e Noah Weibiel (3’06”36). Tra le ragazze Gaia Berini (GAB) in 3’11”99 conferma l’ottima stagione staccando in progressione Zoe Rossi (SAB, 3’14”73) e Federica Baldi (USC). Tra le W14 vittoria solitaria per Benedetta Bettega (ATM, 3’29”02), mentre Laura Grossi (SAB) si prende in volata il secondo posto in finale.

Ben 25 le partenti nelle due batterie tra le nate nel 2007. Ottimo il 3’15”47 di Aurora De Marco (ASM), già qualificata per la finale, che precede Lea Rossi (SAB, 3’29”02). Tra i ragazzi vince l’argoviese Tiziano Rosamilia, mentre in finale vanno i ticinesi Elia Marcoli (3’13”16) e Rahul Sain (USA, 3’15”16). Il miglior tempo femminile della serata è il 3’10”00 di Tosca Del Siro (GAD), già seconda della finale svizzera di Locarno nel settembre scorso. Tra le nate nel 2008 con lei ci sarà Jennis Berger (USC, 3’37”43), che la spunta per soli 13 centesimi su Aicha Pirotta (USA). Più fortunato il gemello Ilian tra i ragazzi, che si qualifica alle spalle di Samuele Iaconi (USA). Tra i più piccoli vanno in finale Gabriele Berini (GAB), Noé Volger (USC), Aline Oliva (GAD) e Cora Lucchini insieme a Tiziano Orlando (SAM), Matteo Iaconi (USA), Sara Bomio Pacciorini (USA) e Nathalie Del Siro (GAD) . Nella gara promozionale dei minori di 10 anni vittoria per Raphael Pontarolo (SAB) e Giovanna Turrini (GAB).

Per i qualificati e per gli appassionati l’appuntamento sarà dunque sabato 26 settembre a Monthey. Tra i protagonisti del MilLe Gruyère degli anni passati, ricordiamo con piacere diversi medagliati ai Campionati Europei e Mondiali giovanili come Ricky Petrucciani, Delia Sclabas, Yasmin Giger, Valentina Rosamilia, Veronica Vancardo.
IIl prossimo appuntamento per i giovanissimi ticinesi sarà la finale cantonale di Swiss Athletics sprint domenica 13 settembre a Cornaredo .

Leonida Stampanoni, foto Atletica Mendrisiotto