Leonida Stampanoni, foto archivio Visana Sprint
Sabato 17 settembre si terrà alla Neumarktplatz la 73a edizione della finale nazionale di Visana Sprint il progetto giovanile dedicato ai giovani velocisti. Progetto che ha nella campionessa europea Mujinga Kambundji la madrina d’eccezione. Per il Ticino il vicecampione europeo Ricky Petrucciani invece sfiorò la vittoria in finale nel 2013. La pista mobile per l’edizione 2022 sarà stesa nel centro di Winterthur, uno scenario suggestivo per i 400 finalisti nati tra il 2007 ed il 2012. Tredici gli atleti provenienti dal Ticino, che ci terranno a riprende la serie di vittorie interrotta lo scorso anno. Negli ultimi 7 anni sono stati 7 i successi ticinesi tra cui ricordiamo i tre atleti US Ascona sono riusciti ad entrare nei quadri nazionali come Giovanni Pirolli, Gian Vetterli ed Emma Piffaretti. La giornata di gare sarà intensa i ragazzi dovranno infatti correre tre turni per poter ambire alla prestigiosa vittoria finale.
La delegazione ticinese si presenta con molte ambizioni. All’ultima partecipazione, la vice campionessa svizzera degli 80 m ostacoli, Amy Küng (SFG Biasca) vanta il secondo miglior tempo in stagione e con Lea Studer è l’unico ad aver corso sotto i 10 secondi . Saranno due i ragazzi al via nella categoria 2007: Elia Marcoli (FGM), fresco vincitore dei 600 m al Galà dei Castelli, ed il ragazzo più veloce del Ticino Martin Malinverno (SAB) che nella finale di Lugano duellarono alla pari aggiudicandosi un turno a testa. Tra gli M15 ci sarà il bronzo dei campionati svizzeri nel salto triplo Cédric Tognetti (Vigor) mentre al femminile sarà Lara Poletti (USA) a presentarsi sulla linea di partenza.
Le categorie più giovani gareggeranno sui 60 m. In queste categorie spicca il trio Virtus reduce dalla finale nazionale UBS Kids Cup che sarà guidato dal Milo Vigani (M13), secondo al Letzigrund, accompagnato da Christian Sartori (M11) e Noel Malossa (M10). Tra le ragazze spicca il nome di Juliette Azar (Vigor) terza alla finale UBS Kids Cup. L’ASSPO sarà presente con Ambra Giugno (W13) e Eryn Redaelli (W11). Per l’annata 2010 saranno due talenti del luganese a scendere in pista Ashli Levi (SAL) e Novak Stosic SAM. Nel fine settimana si correranno a Locarno i campionati ticinesi assoluti mentre settimana prossima al Bout du monde di Ginevra la Finale del MilLe Gruyère chiuderà il trittico delle finali nazionali dei progetti giovanili di Swiss Athletics.