Appuntamento a Locarno per i Campionati ticinesi assoluti e U20 di atletica, con 140 atleti iscritti e titoli in 23 discipline

Elia Stampanoni

Sabato e domenica a Locarno si svolgeranno i Campionati ticinesi assoluti che vedranno quest’anno al via 140 atleti. Le discipline con i titoli in palio saranno 23, di cui 13 concorsi (salti e lanci) e 10 corse. Oltre alle medaglie assegnate ai primi 3 di ogni disciplina, verrà pure attribuito il titolo U20 per il primo della categoria (2003 e più giovani). Le gare inizieranno sabato alle 15.30 con martello, triplo, 100 ostacoli e alto, per concludersi domenica verso le 17.00, con le ultime finali in programma: i 200 metri (16.30 donne e 16.45 uomini) e giavellotto (16.30). Nel mezzo sono previsti le altre gare, dai 100 ai 1’500 metri, dall’asta al disco, senza dimenticare lungo, peso, 400, 400 ostacoli e 800 metri.

In due giorni, durante sei ore, si susseguiranno delle competizioni appassionanti, dove conterà più che altro il piazzamento e quindi, soprattutto nelle gare di mezzofondo, la tattica sarà protagonista. A motivare i concorrenti verso delle ottime prestazioni, potrebbe essere decisivo l’obiettivo del podio e delle medaglie, sempre molto ambite. Scorrendo le liste di partenza spicca il GA Bellinzona che avrà ben 31 atleti al via. Numerosa anche la squadra dell’US Capriaschese con 12 atleti e ben rappresentate saranno pure le due società organizzatrici, Virtus Locarno e USA Ascona, con rispettivamente 11 e 9 atleti iscritti. Ci sono poi SA Bellinzona (10), Atletica Mendrisiotto e SFG Chiasso (8), SA Massagno e AS Monteceneri (6), Vigor Ligornetto, SA Lugano, ASSPO Riva San Vitale e SFG Biasca (tutte con 5). E poi anche altre società ticinesi, come l’Atletica Tenero 90, le FG Malcantone o la Vis Nova Agarone, ma anche qualcuna dalla vicina Italia o d’Oltralpe, dove troviamo anche atleti che ambiscono agli allori essendo ticinesi.

A puntare a uno o più titoli o podi ci saranno anche molti dei protagonisti di questo ricco 2022 che, dopo i Campionati assoluti di Locarno, prevede ancora gli ultimi appuntamenti del calendario FTAL: i Campionati svizzeri Master a Bellinzona il 24 settembre 2022, il Meeting Arge Alp (Selezione Ticino assoluta) il 24 e 25 settembre a Salisburgo, i Campionati Ticinesi giovanili il 1° ottobre a Bellinzona e quindi il Meeting di chiusura il 2 ottobre a Mendrisio. Il 16 ottobre, inoltre, s’assegneranno i titoli cantonali di Mezza maratona e 10 Km su strada in occasione della Ascona-Locarno Run.