Leonida Stampanoni (FOTO SAM)

Un pomeriggio decisamente invernale non ha certo frenato l’ardore agonistico della sessantina di squadre presentatesi al via dei campionati ticinesi giovanili di staffette perfettamente organizzate dal GAB Bellinzona. Al comunale la comunità atletica Sottoceneri si è presentata con ben 22 squadre vincendo tre dei quattro titoli nelle categorie U16. La SAM Massagno a sua volta grande protagonista firma le due 4×100 m con prestazioni di buon livello.

La Vigor Ligornetto lanciata dal campione svizzero Eric Huanca Quispe e completata da Tognetti Gandola e Terregna vince l’olimpionica con un eccellente 3’26”54. Al secondo posto il GAB (Haller, Laffranchi, Malinverno, Squicciarini) davanti alla COAS (Codevilla, Marcoli, Cabra, Losa). Al femminile titolo al GAB in 4’08”01 decisiva la fuga di Aurora De Marco negli 800 m con Felice Rezzonico e Guidicetti brave a completare il successo. Seconda la SAM lanciata dalla polivalente Elisa Tricarico con Rosa Casanovas e Guarino. La COAS chiude terza con Mucci E.Levi Borruat Margnetti.

La 4×100 m femminile ha regalato una bella doppia sfida tra SAM e COAS capaci di correre due volte sotto la soglia dell’eccellenza dei 50”. La SAM (Terziroli, Tricarico, Casanovas Marti, Rosa) vince il titolo in 49”36 su COAS (Caggiano, E. Levi, Margnetti, Borruat) che chiude in 49”85. Bronzo per la seconda squadra COAS (Brenna, Bilopolska, Severini, Mulattieri. Tra i ragazzi, la COAS è lanciatissima ma si ferma al secondo cambio. Stosic, Fornasier, Malinconico e Bielli della SAM, con una staffetta fluida, volano al traguardo in 45”51, mentre al terzo cambio sbagliano anche Ascona-Locarno e GAB.
La 3×1000 è territorio di caccia della COAS: al maschile Lorenzo Bracchi in 2’55 prova a lanciare la Virtus, ma la COAS con Volger, Devincenti, Pongelli in 9’15”96 domina la gara. SAB (Pasteris, Pontarolo, Rossi) e SAM (Ronchi, Cantoni, Valeggia) in 9’45 sono separate da un solo centesimo. Al femminile gara molto più lineare con Perissinotti, Blani , Di Domenico che volano agili verso la vittoria in 10’10”73 davanti alla Vigor (Poncia, Socchi, Pintonello) ed alla SAM (Longo, Schmassman, Di Lascio).
Nella 5×80 femminile sono undici le squadre al via; in batteria la COAS segna i due migliori tempi. In finale oro per la COAS (Giugno, A. Levi, Bettega, Sanvito, Fenini) in 51”19 davanti a SAM (Fronzaroli, Fornasier, Longo, Zanetti, Visetti 52”08 ed al GAB (Doflini, Benetollo, Laffranchi, Tonolla, Losa). Fermata per infortunio la seconda squadra COAS. Tra i ragazzi Cariola, Vigani, Barbaresco, Genini, Barbaresco in 48”16 regalano il titolo alla Virtus davanti al SAB (Albertini, Pontarolo, Rossi, Bernasconi, Pasteris) 48”95 e alla COAS (Odigwe Rodney, Lavigna, Pongelli, Axarlis, Dresti).

Nelle gare fuori cantone da segnalare il 5.60 nel lungo di Daria Rigatti(ASSPO), il 22”64 di Leonardo Ambiveri (SAL) sui 200 m, mentre all’Arena di Milano tra i mezzofondisti GAB spiccano l’ 1’21”03 di Filippo Balestra sui 600 m ed il 4.00”65 di Siro Gentilini sui 1500 m.
Nella 5 km di Losanna, dominata dalle atlete degli altopiani africani, ottimo 16’45 della vicecampionessa svizzera di cross U23 Letizia Martinelli (USC).
Mercoledì il comunale ospiterà il meeting d’apertura, mentre SAM SAL e VIRTUS organizzerà sabato 4 maggio i CSI giovanili dove sarà ancora lo spirito di squadra ad animare le sfide sulle piste e sulle pedane del Lido di Locarno