Grande giornata allo Stadio Lido di Locarno, teatro della finale nazionale del concorso giovanile

In una fresca domenica autunnale, la VIRTUS Locarno ha saputo organizzare magnificamente la prima finale nazionale del MilLe Gruyère in Ticino. Al Lido c’era l’atmosfera della grandi occasioni e i 340 atleti hanno trovato condizioni ideali per esprimersi al meglio; ottimo il lavoro di animazione e commento del team di speaker, completato per l’occasione da Daniele Angelella, oltre che sempre gradita la presenza di alcuni atleti della nazionale tra cui spicca certamente Ricky Petrucciani, che proprio al Lido ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’atletica.

Le gare sui 1000 metri hanno regalato grande spettacolo e i nostri atleti si sono battuti con grinta e determinazione, firmando un sequela di primati personali. Il livello altissimo della gara ha permesso solo a Tosca Del Siro di guadagnarsi uno splendido podio, accompagnato da altri tre piazzamenti nella top ten. Il botto per i ticinesi è dunque arrivato presto, in occasione della terza gara di giornata, dedicata alle nate nel 2008: la bleniese Del Siro, grazie a una gara condotta con intelligenza, è riuscita in 3’09”48 a emergere dal trio delle inseguitrici per meritarsi il secondo posto alle spalle dell’intrattabile Fiona Von Flue (3’03”48); nella stessa gara, brava anche Aicha Pirotta (USA). La ragazza del GA Dongio uguaglia il miglior piazzamento ticinese, ottenuto nel 2013 da Petrucciani, e avrà diritto di partecipare al 1000 metri a inseguimento in occasione del Weltklasse 2020.

Il miglior tempo assoluto lo ha fatto segnare il quindicenne ginevrino Louis Low Beer in 2’32”32, seconda miglior prestazione svizzera di sempre per la categoria; nono rango per Giulian Guidon (GAB) in 2’49”24, seguito da Vincent Bettosini (ASM, 2’57″12).Tra le ragazze di pari età, la friborghese Audrey Werro – fresca primatista dei 600 metri – ha vinto in 2’51″94; ottimo il 3’07”24 di Giulia Salvadé (Vigor), che non basta però per il diploma. Il terzo piazzamento nei primi dieci arriva tra i tredicenni, con il nono rango di Gioele De Marco (ASM) in 3’03”85, seguito dal compagno di società Nicola Fattorini (3’09″59) e da Matteo De Biasio (SAM). Tra le ragazze, Laura Grossi (SAB) corre in 3’38″04. Tra i nati del 2004, vola il basilese Milion Habtu (2’39”05), mentre Alessio Ambrosini (SFG Biasca) si regala il primo tempo sotto i 3 minuti in 2’56”57, seguito da Zeno Lazzeri (GAD). Tra le ragazze, a ridosso del ventesimo rango volata tra Zoe Rossi (SAB, 3’14″36) e Gaia Berini (GAB, 3’15″69). Situazione di gara quasi identica per il fratello Gabriele Berini (GAB), che tra i più piccoli arriva spalla a spalla con Noé Volger (USC) poco sotto i 3’30″, mentre tra le ragazzine bene Aline Oliva (GAD) e Cora Lucchini (SFG Sementina). AS Monteceneri protagonista nelle categorie 2007, dove Aurora De Marco chiude tredicesima in 3’21”88 seguita da Lea Rossi (SFG Sementina), mentre Cédric Müller finisce a metà classifica in 3’13″43.

Leonida Stampanoni, foto FTAL