Dieci i trofei di Coppa Ticino già assegnati a una prova dal termine – Spicca il tris RCB tra i Master
Leonida Stampanoni, foto archivio RCB
La sesta prova della Coppa Ticino di cross FTAL-AET ha già assegnato definitivamente 10 dei 18 trofei in palio. 343 i partecipanti che si sono sfidati sul nuovo percorso di 1.5 km disegnato dalla SAM nella zona Malombra, a sud del tradizionale tracciato della Monda. Bellinzona si conferma con 8 vittorie per le sue società: tre per il GAB con la vittoria femminile di Paola Stampanoni, tre per i Masters del RCB che festeggiano anche in Coppa e due per la SAB. L’US Capriaschese firma ben 4 successi trascinata dalla doppietta di Roberto Delorenzi e, con un’ottima prestazione d’assieme, festeggia anche la vittoria nella classifica per società.
Al maschile il protagonista assoluto è stato Roberto Delorenzi (USC), assente a Bellinzona, che con la quarta doppietta lungo-corto si prenota per la doppietta in Coppa. Nella gara principale sugli 8 km avvincente il duello con Sasha Caterina (Triunion) che cede solo all’ultimo giro alla progressione del capriaschese. Il terzo rango è per Marco Delorenzi davanti a Michele Lardi, che guida la Coppa Ticino. Nel corto Delorenzi precede il leader provvisorio di Coppa Enea Ratti (GAB) e Pietro Calamai (TVLB). Tra gli U20 doppietta GAB con Giona Lazzeri su Giulian Guidon, terzo Jamie Mohamed (AM). La gara femminile sui 4.5 km è stata un assolo di Paola Stampanoni (GAB). Secondo tempo assoluto per Federica Limardo (SAL) che con il successo tra le W40 si assicura anche la Coppa Ticino. Il podio W20 è completato da Ilaria Arini (SAB) e Martina Rizzi (USC). Quarto tempo di giornata per Cristina Maggetti (Virtus), prima delle U20. Lara Amaro Zamboni (USC) vince tra le W50.
Molto spettacolo nelle gare U18: tra i ragazzi l’atleta da battere è Gioele De Marco (GAB) che conferma il successo di Bellinzona precedendo Nicola Fattorini (SAB) e Tristan Knupfer (USC) al primo podio in stagione. Pietro Codevilla (SAL), quarto, si consola con la vittoria in Coppa Ticino. Sesta vittoria per Federica Baldi (USC) che ha staccato le rivali solo nel finale; Zoe Rossi (SAB) precede Gaia Berini (GAB). Tra le U16 gran bella vittoria di Tosca Del Siro (GAD) davanti al duo GAB Aurora De Marco – Ester Felice. Vittoria confederata tra i ragazzi con Emrys Oberholzer che batte il vincitore di Coppa Leonhard Haller e Rahul Sahin (USA).
Tra i Masters gli uomini RCB firmano il tris assicurandosi anche la Coppa. Ivan Boggini festeggia tra gli M40 davanti ad Elia Stampanoni (USC) e Toto Notari (FGM). Tra gli M50 Enrico Cavadini precede il duo capriaschese Davide Jermini – John Baldi. Negli M60 Gaetano Genovese regola Alberto Gianetti (California) e Claudio Brusorio (SFGB). Geremia Pontarolo (SAB) vince gara e coppa tra gli U14, mentre il fratello Raphael si aggiudica la competizione degli U12, categoria dove Lorenzo Cozzati (ASM) festeggia la Coppa. Tra le U14 vince la gara Aline Oliva (GAD). Selina Gianetti (SFG Chiasso) vince al fotofinish su Anais Piattini (USC) che si aggiudica però la Coppa U12.
Sabato 12 febbraio la Virtus ospiterà i Campionati Ticinesi a Moghegno. Oltre ai titoli in Valle Maggia saranno assegnati gli ultimi trofei di Coppa Ticino che, a meno di assenze clamorose, sono praticamente già in tasca ai favoriti. I Campionati Svizzeri di specialità si correranno domenica 6 marzo a Regensdorf.