LUKAS OEHEN E GIULIA SALVADÉ VINCONO IL CROSS DI BELLINZONA

Condividi su

GAB protagonista con cinque vittorie

Leonida Stampanoni, foto SprinTicino.ch

La quinta prova della Coppa Ticino di cross FTAL-AET ha lanciato l’annata atletica 2022. La manifestazione, perfettamente organizzata dalla Federazione, ha accolto ben 375 partecipanti nei prati Saleggi-Semine di Bellinzona. Il circuito di 1 chilometro, disegnato su un terreno insidioso con alcune leggere ondulazioni, ha regalato gare avvincenti grazie alla grinta dei crossisti e delle crossiste. Sulle distanze brevi le società della capitale hanno dominato le gare: il GA Bellinzona, oltre alla gara maschile élite con Lukas Oehen, ha colto altre 4 vittorie e 6 podi, mentre RC Bellinzona si aggiudica un tris di vittorie nei master e la SA Bellinzona due primi posti.

Nella gara femminile successo per la U20 Giulia Salvadé (Vigor) che ha prevalso sulla forte orientista Elena Roos, prima delle W20 su Emma Lucchina (Vigor) e Paola Stampanoni (GAB). Evelyne Dietschi (SAL), capolista della coppa, termina solo quarta. La Vigor ottiene la tripletta tra le U20 con Giulia Salvadé, la sorella Sara e Margherita Croci Torti. Nella gara maschile Lukas Oehen (GAB) si prende la vittoria al termine di un bel duello con Florian Howald (O’92), già campione europeo di CO. Terzo rango per Marco Maffongelli (Vigor), quarto tempo assoluto per il primo M40 Ivan Boggini, quinto tempo per Michele Lardi (USC).

Tripletta GAB tra gli U20 con Siro Gentilini davanti a Giulian Guidon e Giona Lazzeri. GAB sugli scudi anche nel crosso corto dominato da Enea Ratti su Ismail Sebghatullah (SAL) e Roberto Simone (GAB). Altro successo GAB negli U18: Gioele De Marco, dimostrando di essere il più in forma, è diventato il quarto vincitore in 5 gare. Sul podio il leader di Coppa Pietro Codevilla (SAL) e il suo delfino Gioele Chiodoni (USC) – ancora quarto Elia Maggetti (Virtus). Al femminile quinto successo per Federica Baldi (USC) su Gaia Berini (GAB) e Roxanne Perriard (Virtus). Nelle U16 Tiziana Rosamilia (USA) ha bisogno del fotofinish per battere Tosca Del Siro (GAD); terza Aurora De Marco (GAB). Tra i ragazzi intrattabile Adriano Rosamilia (Triunion) che si impone davanti a Leonard Haller (GAB) e Rahul Sain (USA).

Tra i Masters maschili tris per i podisti RCB. Ivan Boggini vince tra gli M40 su Elia Stampanoni (USC) e Toto Notari (FGM). Enrico Cavadini si impone tra gli M50 su un trio USC con Davide Jermini, Jonathan Stampanoni e John Baldi. Gaetano Genovese è il miglior sessantenne, davanti ad Alberto Gianetti e Claudio Brusorio (SFG Biasca). Tra le donne Manuela Falconi (SFG Biasca) vince le W40 davanti a Federica Limardo (SAL), oramai certa della vittoria in coppa, e Janet Francisci (SAM). Jeannette Bragagnolo (GAB) vince le W50 sul duo USC Lara Zamboni Amaro, Lucia Baldi. La SAB, con i fratelli Pontarolo Geremia (U14) e Raphael (U12), conquista due successi. Aline Oliva (GAD, U14) e Selina Gianetti (SFG Chiasso, U12) sorprendono le prime in classifica cogliendo il loro secondo successo stagionale.

La Coppa Ticino sarà alla Monda di Vezia il 29 gennaio mentre il 12 febbraio a Moghegno, oltre agli ultimi punti di Coppa in palio, ci saranno i titoli cantonali. Il 6 marzo a Regensdorf si disputeranno i Campionati Svizzeri.