La VIRTUS Locarno festeggia i 110 anni di esistenza e per l’occasione organizzerà domenica la Finale Svizzera del MilLe Gruyère, che porterà al Lido 350 giovani mezzofondisti. Per il Ticino sarà certamente il momento culminante dell’ultimo intenso fine settimana di gare nazionali della stagione 2019: sabato a Frauenfeld ci sarà la 65ª edizione della finale nazionale Swiss Athletics Sprint, che vedrà in pista 300 giovani velocisti, mentre Hochdorf accoglierà invece i Campionati Svizzeri di gare multiple.
Domenica, per la prima volta la finale nazionale del progetto giovanile dedicato al mezzofondo sbarca a sud del Gottardo: una bella occasione per la promozione dell’atletica, alla vigilia dei 50 anni della federazione cantonale. L’intenso pomeriggio di gare al Lido di Locarno vedrà i ragazzi e le ragazze in pista tra le 13:00 e le 14:50 a caccia della vittoria o di uno dei primi quattro posti, che valgono un biglietto per il 1’000 metri a inseguimento durante la finale di Diamond League al Weltklasse Zürich 2020. Per i giovani ticinesi, l’edizione casalinga può essere un’ottima occasione per cogliere un successo ancora mai giunto nel nostro Cantone: a tentare il colpaccio, ci saranno 26 atleti rossoblu nati tra il 2004 ed il 2009.
Saranno ben 6 i quindicenni al via: Sara e Giulia Salvadé (Vigor), Zoe Moser (GAB) e l’atleta di casa Cristina Maggetti tra le ragazze e i ragazzi Giulian Guidon (GAB) e Vincent Bettosini (ASM). Tra i nati nel 2005, sarà in gara il poker sopracenerino composto da Alessio Ambrosini (SFG Biasca), Zeno Lazzeri (GAD), Zoe Rossi (SAB) e Gaia Berini (GAB). Tra i più piccoli, vedremo alla linea di partenza un quartetto dell’ASM composto da Cedric Müller, Aurora e Gioele De Marco, Nicola Fattorini e per la SFG Sementina da Lea Rossi, Ilian e Aicha Pirotta e Cora Lucchini. Ci saranno inoltre due atleti per l’USA con Rahul Sain e Samuele Iaconi e per il GAD con Tosca Del Siro e Aline Oliva. Completano il quadro Laura Grossi (SAB), Noé Volger (USC) e Gabriele Berini (GAB).
A Hochdorf, dove si svolgeranno i Campionati Svizzeri di gare multiple, per il Ticino occhi puntati in particolare sul decathlon U20 con il terzetto USA composto da Ettore Poroli, Gioele Turuani e Nathan Soldati, mentre tra gli U18 sarà in gara il virtussino Isaia Martinoni. Nell’eptathlon femminile ci sarà un terzetto USA con le U20 Mia Vetterli e Alice Cerutti e l’atteso debutto tra le U18 per Emma Piffaretti, che avrà al suo fianco Ulla Rossi (SAB). Tra gli U16, Lucio Arnaboldi e Nicolas Cerutti dell’USA completano la delegazione ticinese.
Leonida Stampanoni