Sabato 21 settembre a Bellinzona si corre il Grand Prix FTAL, meeting con premi organizzato dal locale GAB dove è atteso il meglio dell’atletica cantonale e non per un finale di stagione scoppiettante

Con settembre, l’atletica cantonale s’avvicina all’epilogo stagionale per quanto riguarda le gare in pista. Il calendario FTAL ha però ancora alcuni importanti appuntamenti: al rinnovato Comunale di Bellinzona, sabato 21 settembre si svolgerà il secondo Grand Prix FTAL della stagione e quindi il 29 i Campionati Ticinesi giovanili, entrambi per organizzazione del locale GAB. Domenica, invece, torna il Meeting Internazionale Master Città di Bellinzona.

Per sabato 21, le discipline in programma al Comunale sono otto, dai salti ai lanci, dagli ostacoli alle corse, lunghe o brevi. Il pomeriggio atletico inizierà con il giavellotto e salto in alto maschile alle 13:30, contemporaneamente ai 400 ostacoli femminili. Le altre gare sono peso, triplo, 800 e 200 metri, oltre ai 3’000 metri femminili e 5’000 metri maschili. Queste due ultime gare assegneranno pure i titoli cantonali della disciplina che l’anno scorso, a Locarno, andarono rispettivamente a Tobia Pezzati dell’Atletica Mendrisiotto ed Emma Lucchina della VIGOR Ligornetto.

La riunione atletica di Bellinzona si chiuderà alle 15:55 con i 200 metri, seguiti dalla premiazione delle migliori prestazioni assolute di giornata. Il meeting prevede infatti premi in denaro alle tre migliori prestazioni assolute di giornata maschili e alle tre migliori prestazioni assolute di giornata femminili, per un montepremi totale di 1’500 franchi. Un formato che, rilanciato nel 2017, attirerà sulle piste del Comunale il meglio dell’atletica cantonale, ma anche dalla vicina Italia o da Oltralpe.

Domenica, sempre a Bellinzona, torna invece il Meeting Internazionale Master Città di Bellinzona che, dopo l’anno di pausa dovuto al rifacimento delle piste, si svolgerà per la 19ima edizione. A quest’appuntamento, organizzato dalla locale SAB, aderiscono per tradizione atleti provenienti da diverse nazioni e, anche se principalmente dedicato ai master, la partecipazione è già possibile a partire dalle categorie M30/W30. Le gare inizieranno alle 11:00, per susseguirsi in giornata con diverse discipline di corsa, marcia, salti o lanci. Le prove sui 5’000 metri, 5’000 m marcia, salto triplo, 80, 100 o 110 m ostacoli e 300 o 400 m ostacoli saranno pure valide per il rispettivo Campionato Svizzero di categoria.

Elia Stampanoni