L’atletica ticinese sulle ali dell’entusiasmo ai Regionali giovanili

Condividi su

Un centinaio di giovani atleti ticinesi saranno impegnati nel fine settimana a Zurigo, per i Campionati Regionali della Svizzera Orientale

Leonida Stampanoni

 

Il prestigioso Leichtathleitk Club Zürich, dove militano anche i nazionali Ricky Petrucciani e Filippo Moggi, ospiterà nel funzionale e splendido Sihlhölzli una intensa due giorni di gare per le categorie U14, U16, U18. I Campionati Regionali, che si disputano parallelamente in tre sedi, per la Svizzera orientale si terranno a Zurigo dove sono attesi 600 atleti per un totale di 1’500 partenze. Per il Ticino spicca la presenza di GAB (17), Virtus (16) e SAB (13), mentre dal Sottoceneri le giovani formazioni ASM (12), SAL (11) e poi Vigor ed USC con una decina di atleti. Lo scorso anno, a Balgach, il Ticino tornò con 31 medaglie e 13 titoli.

A guidare la delegazione di atleti ticinesi ci saranno quasi tutti i talenti nostrani che hanno vestito la maglia della nazionale, a partire da Emma Piffaretti che, assieme al poliedrico zurighese Joel Temeng, sarà tra i protagonisti del fine settimana. La categoria U18, esclusa Zoe Ranzoni, si presenterà al Sihlhölzli al gran completo. Christian Reboldi, appena sceso sotto i 14 secondi sui 100 ostacoli, guiderà la delegazione nella velocità dove ci saranno pure Mattia Fumagalli, Mattia Schenk e Daniel Barta. Al femminile, accanto alla già citata Piffaretti (iscritta su 100, 200, 100 ostacoli e lungo), sicure protagoniste potranno essere le atlete del SAB Maëva TahouBernadette Gervasoni e Ulla Rossi. Sui 400 ostacoli attesa Nina Altoni (SFG Airolo). Nei lanci ci saranno i ragazzi della Virtus, capitanati da Anthony De La Paz Lisa Patocchi, oltre a Giada Battaini (USC). Nel mezzofondo, la scuola GAB con Siria Cariboni e Filippo Balestra e Daniele Romelli della Vigor lotteranno per le medaglie.

Una trentina le U16 al via, con osservata speciale Desirèe Regazzoni (FGM), fresca medaglia di bronzo ai ticinesi assoluti sui 100 metri, che guiderà un settore velocità con molte ambizioni. Nei lanci, Joanne Hartmeier (Virtus) – che ha già lanciato il giavellotto oltre i 40 metri – è tra le favorite per la vittoria. Al maschile, il compagno di club Elias Hadu è tra i migliori svizzeri nel getto del peso. Nella velocità, sicuramente i due ragazzi della SAB Nathan Codiroli e Giona Pasteris saranno tra i favoriti.

Folta la presenza di U14, che potranno vivere una preziosa esperienza oltre Gottardo e siamo certi che sapranno crescere e divertirsi, raccogliendo grandi soddisfazioni per chiudere in bellezza la prima parte di stagione.

Mercoledì 26 si tornerà in pista al Lido di Locarno, poi dal prossimo fine settimana comincerà l’atletica dei grandi meeting nazionali per lanciare il doppio appuntamento internazionale, con Athletissima il 6 luglio e Lucerna il 10 luglio.