Gian Vetterli di nuovo vicino ai 50 metri nel disco U20, l’U16 Elias Hadu oltre i 51. Da domenica Irene Pusterla impegnata ai Giochi Europei a Minsk.
Elia Stampanoni
Mercoledì 19 giugno allo Stadio del Lido di Locarno US Ascona e Virtus hanno organizzato un meeting dedicato ai lanci del disco e del martello, alla quale sono accorsi gli specialisti cantonali per una serata che ha offerto ottimi risultati in entrambe le discipline.
Tra gli U20, disco da 1.75 Kg, di nuovo in evidenza Gian Vetterli dell’USA che, pur non riuscendo a ritoccare il personale di 51.78 ottenuto a fine maggio e ad avvicinare il limite per gli Europei di categoria di 54 metri, ha vinto la prova con 48.42 metri davanti ai compagni di società Gioele Turuani e Ettore Poroli. Con il disco da 2 Kg miglior misura invece per Alex Brechbühl del GA Bellinzona con 32.83 metri, mentre tra gli U18 (1.5 Kg) tripletta della Virtus grazie a Anthony De la Paz che ha ottenuto 39.18 metri precedendo Giona Erdmann e Noé Bondolfi. Tra gli U16 ulteriore miglioramento per Elias Hadu della Virtus che con il disco di 1 Kg ha ottenuto la misura di 51.59 metri che, oltre a migliorare il suo personale di oltre due metri, è pure di nuovo la miglior prestazione svizzera stagionale di categoria.
Nel lancio del martello 42.71 metri tra gli attivi per Emanuele Rizzi della Virtus che ha pure lui ritoccato il personale con l’attrezzo da 7.26 Kg, mentre tra gli U18 (5 Kg) ha vinto Giona Erdmann della Virtus con 40.76 metri. Tra gli U16 (martello da 4 kg) Simone Vigani, pure Virtus, ha sfiorato i 35 metri aggiudicandosi la prova.
Tra le donne Gillian Ferrari del GAB, U20, è stata la migliore con il disco da 1 Kg, lanciandolo a 33.92 metri e precedendo la U18 della Virtus Selina Barandun, fermatasi a 26.61 metri. Tra le U16 miglior lancio per Mia Schaufelberger, pure Virtus, che ha ottenuto il personale di 34.33 metri con il disco da 0.75 Kg e ha avvicinato i 40 metri con il martello da 3 Kg (39.65 metri). Risultati completi su www.ftal.ch
Oggi a Minsk, Bielorussia, si apre invece la seconda edizione dei Giochi Europei, per i quali Swiss Athletics ha selezionato 21 atleti che gareggeranno, nel formato particolare e sperimentale di torneo, a partire da domenica. Nel salto in lungo ci saranno Valérie Reggel del TV Wohlen e la campionessa svizzera e ticinese Irene Pusterla della Vigor Ligornetto, che tornerà così a vestire la maglia della nazionale.