Le foglie iniziano a ingiallirsi e cadere a terra, le temperature a scendere. È la stagione delle campestri: Dongio ha ospitato la tappa inaugurale della nuova edizione della Coppa Ticino FTAL, che si chiuderà il 15 febbraio a Moghegno. Nella suggestiva cornice della Val di Blenio domenica hanno dominato la scena il Gruppo Atletico Bellinzona e la VIGOR Ligornetto, capaci di monopolizzare podi e conquistare numerosi successi di giornata. Il corridore del club della capitale, Lukas Oehen, si è messo alle spalle Rocco Ferretti e Michele Lardi – entrambi US Capriaschese – nella categoria élite. Come accaduto l’anno scorso, la famiglia Salvadè ha invece confezionato una doppietta rossonera fra le donne grazie a Giulia e Sara. Ha realizzato il terzo rilevamento cronometrico assoluto Stefania Barloggio-Lupatini (Virtus Locarno), dinanzi a Federica Limardo (SA Lugano) e all’uscina Nathalie Borsari nella classifica delle over 40.
Nella categoria U18 si è confermato l’altro vigorino, Eric Huanca Quispe, che ha preceduto il confederato Sébastien Brunner e Francesco Codevilla (GAB), mentre fra le ragazze si è imposta Tiziana Rosamilia (US Ascona). La 16enne ha superato la concorrenza della padrona di casa, Aline Oliva, e Sofia Pintonello (Vigor). Fra le U16 l’esponente rossonera Caterina Socchi è stata capace di “bruciare” le gemelle Loebsiger, Ambra e Giada (SA Gordola); in campo maschile Lorenzo Bracchi (Virtus) ha ripetuto il successo dell’anno scorso, lasciando solo le briciole a Leo Kurmann (SAG). La VIGOR si è messa in luce anche nella categoria U12 grazie ad Agata Caimi, messasi alle spalle due atlete della SA Bellinzona – ossia Selina Perosa e Norah Forni –, e alla terza piazza colta dal compagno di squadra Gioele Pons. Il classe 2004 si è arreso soltanto ad Alex Orso (GA Dongio)e Wideley Son Mantovani (SA Massagno).
Il Gruppo Atletico Bellinzona ha invece trionfato anche fra le U20 e le U10: Aurora De Marco ha preceduto Selina Stampanoni (USC) e la compagna di squadra Ester Felice, mentre l’altra esponente sopracenerina, Maria Pavlinovic, ha salito un gradino del podio rispetto all’anno scorso piazzandosi dinanzi a Linda Domeniconi (USC) e Tea Gianetti (ASSPO Riva San Vitale). In campo maschile da sottolineare i secondi posti di Niko Zenker e Lucas Mu, inchinatisi rispettivamente ad Adriano Rosamilia (USA) e Giacomo Lanfranco (SAB). Nilay Di Lascio (SAM) è stata capace di spezzare la resistenza di Nicole Pongelli (USC), centrando il successo fra le U14; la stessa categoria, ma sponda maschile, ha sorriso a Tiago Antonietti (FG Malcantone). Il rappresentante delle Frecce Gialle si è preso lo scalpo di Nevan De Nardo (GAD) e Mattia Quattrini (USA).
Non sono mancate le soddisfazioni “Masters” in casa USC, capace di assicurarsi la vittoria sia nella categoria over 40 che in quella over 50 grazie a Elia e Jonathan Stampanoni. Il fresco mattatore della Coppa ASTi di montagna ha corso più lesto di Alex Domeniconi e Damiano Barloggio (Virtus), mentre il fratello maggiore si è imposto sul compagno di club Davide Jermini nonché l’atleta del Runner’s Club Bellinzona – Enrico Cavadini. Dal canto suo Manuela Falconi (SFG Biasca) ha surclassato la concorrenza, ossia Leda Leonardi Orso (AS Monteceneri) e Patrizia Besomi (USC), impossessandosi del gradino più alto del podio fra le over 50. La categoria maschile più matura ha premiato David Buckley (SAL) e la 3km Enea Ratti (GAB).
La Coppa Ticino proseguirà il prossimo 24 novembre, in programma il cross di Tesserete.