LUKAS OEHEN E GIULIA SALVADÈ SI CONFERMANO IN CAPRIASCA

Condividi su

Leonida Stampanoni  (foto F. Codevilla)

Una Capriasca vestita di un fiabesco abito invernale ha accolto i 350 partecipanti al cross Capriaschese. L’USC per la seconda tappa della coppa Ticino di cross FTAL, seguendo le direttive di Swiss Athletics, ha proposto le distanze di gara parificate tra uomini e donne, rivoluzionando anche il programma di gara. Le sfide sul classico tracciato vallonato hanno però confermato i protagonisti di Dongio. La Vigor ha firmato quattro successi, mentre per USC e GAB sono stati tre .
Nella gara maschile sui 7.5 km, Lukas Oehen (GAB), domina la gara precedendo tre atleti di casa: il rientrante Marco Delorenzi, finito a soli dodici secondi, Rocco Ferretti e Gioele Chiodoni. Nella gara femminile, sui 6km, Giulia Salvadé (Vigor) padroneggia la competizione davanti a Paola Stampanoni (GAB), all’esordio tra le W40, e alla sorella Sara Salvadé. Terza W20 la lucernese Karin Schultheiss, mentre nelle W40 sul podio salgono Barloggio Lupatini (Virtus) e Federica Limardo (SAL). Tra le W50 s’impone Manuela Falconi (SFG Biasca) su Susanna Serafini (RCB) e Leda Leonardi Orso (ASM).

L’USC domina tra i masters con una tripletta tra gli M50 ed una doppietta tra gli M40. Elia Stampanoni è il più veloce di giornata davanti ad Alex Domeniconi, con il terzo rango M40 per Damiano Barloggio (Virtus). Tra gli M50 Jonathan Stampanoni si impone davanti a Davide Jermini e Gionata Volger. Tra gli M60 Lino Polti (RCB) precede il vincitore di Dongio David Buckley (SAL) e Claudio Brusorio (SFG Biasca).

Nel cross corto solito dominio di Enea Ratti (GAB) sui compagni di squadra Leonhard Haller e Simone Roberto.
Interessante la gara sui 4.5 km per le categorie U18-U20. Tra i ragazzi U20 Adriano Rosamilia (USA) vince su Nico Zenker (GAB). Gioele De Marco (GAB) in volata precede Elia Maggetti (Virtus). Tra i due troviamo il vincitore U18 Eric Huanca Quispe (Vigor) che stacca Francesco Codevilla (GAB) e Samuele Iaconi (USA). Al femminile a guidare il gruppo sono le due vincitrici di categoria Martina Buri (USC) e Aline Oliva (GAD). Nella prima gara stagionale, Buri allunga sul finale per firmare il suo primo successo tra le U20 seguita da Aurora De Marco (GAB) e, più staccata, Lucia Baumgartner (AM). Oliva, tra le U18, precede un terzetto Vigor con Alice Caimi e Sofia Pintonello a podio.

Sui 3.7 km delle gare U16, la SAG Gordola vede sfumare a poco dal traguardo le due vittorie: al femminile Caterina Socchi (Vigor) sorprende le gemelle Ambra e Giada Lobsiger. Nella gara maschile Lorenzo Bracchi (Virtus), con l’allungo finale, piega la resistenza di Leo Kurmann. Podio casalingo per Mattia Gianotti (USC).

Nella categoria U14 femminile i 3km sono una distanza di rilievo; Nilay Di Lascio (SAM) vince per distacco su Nicole Pongelli (USC) e Gloria Bernardoni (Tri). Al maschile Tiago Antonietti (FGM) stacca nettamente il duo Remo Petrini (USC) e Giacomo Turrini (GAB). Doppietta ASM tra gli U12M con Jakub Turnheer su Alex Orso, mentre al femminile, Victoria Catalano regala la prima vittoria di giornata alla Vigor.

Nel Trofeo per società, sfruttando la gara di casa, l’USC Capriaschese, che ha vinto oltre venti edizioni, ha piazzato il primo allungo nei confronti della SAL Lugano che aveva preso il comando dopo la prima tappa

La coppa 2024 si chiuderà con due appuntamenti in una settimana, sabato  7 dicembre si correrà a Casvegno poia Rivera.