Hana Basic: dall’Australia, passando per Mendrisio verso Tokyo

Condividi su

Articolo e foto trasmessi dalla VIGOR Ligornetto – a.s. Emma Lucchina

Sta prendendo forma e soprattutto molta sostanza la prima edizione del Meeting Città di Mendrisio che si terrà domani, sabato 17 giugno, a partire dalle ore 17:00 allo Stadio Comunale, con la collaborazione della Città di Mendrisio e degli sponsor Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio, Caffè Cerutti e Helsana. La manifestazione, voluta dalla società atletica VIGOR Ligornetto per offrire in questo momento di tregua del COVID-19 una interessante possibilità di competere agli atleti ticinesi e per dare continuità nell’organizzazione di gare di atletica nel Mendrisiotto in attesa del rifacimento della pista di Chiasso, sta prendendo una connotazione addirittura internazionale. Infatti, lo Stadio Comunale di Mendrisio farà da cornice ideale per una serata atletica che si terrà nel pieno rispetto delle attuali normative vigenti in tema di pandemia e che promette molto molto spettacolo nelle diverse discipline previste.

 

Spettacolo assicurato sui 100 metri

Gli spettatori saranno innanzitutto deliziati dalle gare di velocità sulla prova regina dello sprint, che a livello femminile sarà di caratura mondiale! Infatti sulla linea di partenza sarà presente nientemeno che la campionessa australiana Hana Basic (in foto), che vanta un record personale di 11”16 e che ha scelto proprio Mendrisio per correre due prove dei 100 metri piani quale ultimo test prima di volare a Tokyo, con grandi ambizioni per i Giochi Olimpici di inizio agosto. Nei 100 metri piani maschili avremo alla partenza Simone Tanzilli e Andrea Federici, che vantano rispettivamente un primato personale di 10’’30 e 10”38 e che si confronteranno con altri diversi atleti italiani sotto gli 11 secondi fra cui Davide Panero, Enrico Cavagna e Danaldson Kouassi (PB 10”59, 10”62 e 10”70). Interessante osservare anche l’atleta di casa Andrè Da Cruz, forte di importanti progressi in stagione. Di alto livello anche i 400 metri femminili che si terranno su due corsie: sul giro di pista emerge la presenza della nazionale italiana Alexandra Troiani, che vanta un PB addirittura di 53”26, seguita dalla sudafricana Angelique Strijdom (54”59), Beatrice Zeli (54″65), Silvia Meletto (55″93).

L’atleta di casa Emma Lucchina è attesa sugli 800 metri che, lanciati fino ai 500 metri da una pacemaker, si prospettano gara che promette scintille! Infatti Emma si troverà a competere con la recente atleta nazionale dei campionati europei a squadre Micol Majori, capace di scendere ampiamente sotto 2’10’’. A livello giovanile troveremo alla partenza sui 1000 metri il sedicenne astro nascente italiano Manuel Zanini, che punta a un crono di 2’30, mentre a livello femminile Giulia Salvadè della VIGOR proverà ad abbattere per la prima volta la barriera dei 3 minuti.

In programma anche la disciplina tecnica del salto in lungo, che vedrà in pedana Michèle Garlinski, finalista ai recenti Campionati Svizzeri, e l’atleta paralimpica Margherita Paciolla: la piena integrazione nel mondo dello sport è una rivoluzione silenziosa che aiuta la crescita del mondo intero.

Flash dell’ultima ora la qualificatissima presenza a Mendrisio della campionessa mondiale U20 sudafricana dei 400 ostacoli Zeney Van Der Walt, che arriva con un accredito di 55”05 che contenderà la vittoria a Gezelle Magerman (57”02). Anche a livello maschile in programma all’ultimo istante i 400 ostacoli con Gora Linduluhle che vanta un crono di 49”97.

Stanno nel frattempo sopraggiungendo altre importanti richieste da atleti interessati alla prima edizione del Meeting Città di Mendrisio: lasciamoci sorprendere da ulteriori presenze di grande caratura che calcheranno piste e pedane del comunale per migliorare se stessi e dare grande spettacolo. Vi aspettiamo numerosi per dare loro quella marcia in più che è l’irrinunciabile sostegno del pubblico agli atleti in gara!