Giulia Salvadè piazza la tripletta nel cross di Mendrisio

Condividi su

Le rigide temperature dell’ultimo mese dell’anno non hanno “raffreddato” l’eccellente stato di forma di Giulia Salvadè (VIGOR Ligornetto). Nel terzo appuntamento stagionale della Coppa Ticino FTAL, il cross di Mendrisio, la 20enne ha calato la tripletta superando la concorrenza della gemella Sara e di Paola Stampanoni (GA Bellinzona). La podista di Bigorio si è comunque rifatta, assicurandosi la vittoria nelle over 40 dinanzi a Stefania Barloggio-Lupatini (Virtus Locarno) e Federica Limardo (SA Lugano). Non è invece riuscito a confermarsi sul fangoso tracciato momò Lukas Oehen (GAB), inchinatosi a Mustafa’ Belghiti e all’atleta di casa Tobia Pezzati. Il sopracenerino mantiene tuttavia il comando della generale.

Dal canto suo la famiglia De Marco (GAB) ha monopolizzato il gradino più alto del podio nella categoria U20: Aurora si è presa lo scalpo dell’uscina Martina Buri, mentre il fratello Gioele ha migliorato il terzo posto della Capriasca precedendo il compagno di squadra Niko Zenker – secondo per la terza volta in stagione – ed Elia Maggetti (Virtus). Fra le U18 è invece da evidenziare il bis concesso dalla portacolori del Gruppo Atletico Dongio, Aline Oliva, messasi alle spalle le due vigorine Sofia Pintonello e Martina Zanini. L’altro rossonero, Eric Huanca Quispe, ha confermato il suo dominio piazzando la tripletta personale dinanzi a Francesco Codevilla (GAB) e Davide Devincenti (FG Malcantone). Non è tuttavia finita qui, perché nella categoria inferiore, U16, Caterina Socchi (Vigor) si è di nuovo imposta sulle gemelle Lobisger, Giada e Ambra (SA Gordola). In campo maschile Leo Kurmann (SAG) ha preceduto Makò Cantoni (SA Massagno) e Mattia Gianotti (USC).

Hanno conquistato il terzo successo consecutivo anche Nilay Di Lascio (SAM) e Tiago Antonietti (FG Malcantone), capaci di bruciare sul tempo Nicole Pongelli (USC) e rispettivamente il bleniese Nevan De Nardo (GAD). Il tracciato momò ha dunque proposto una corsa serrata fra le U12, in cui Sophie Azzola (SFG Biasca) si è issata sul gradino più alto del podio. Più facile il compito di Alex Orso (AS Monteceneri), presosi la rivincita sul compagno di squadra Jakob Thurnheer. Da sottolineare nelle U10 la replica di Tea Gianetti (ASSPO Riva San Vitale), mentre il valmaggese Michelangelo Russo (SVA Muggio) si è arreso solo all’italiano – ma esponente della Società Atletica Bellinzona – Nicolò Buoso. Nella categoria “cuccioli” vittorie per Coralie Caldelari (SAG) e Ricardo Guerreiro Martins (ASM).

Nelle competizioni dedicate ai corridori più esperti non ha nessuna intenzione di cedere lo scettro Elia Stampanoni, bravo a comandare una doppietta uscina (completata da Alex Domeniconi) nella categoria over40. Il sodalizio ha inoltre celebrato il secondo posto di Ralf Mureddu, over50, mentre in campo femminile ha di nuovo dominato la scena Manuela Falconi (SFG Biasca). L’ultima suddivisione Masters ha sorriso a David Buckley (SAL), seguito a circa due minuti dall’altro rivierasco Claudio Brusorio. Non sembra infine conoscere limiti Enea Ratti (GAB), impostosi sulla distanza minima dinanzi ai compagni di squadra Roberto Simone nonché Leonard Haller.

La Coppa Ticino proseguirà il prossimo weekend a Rivera, ultimo appuntamento prima della pausa natalizia.