Grande atletica al Comunale di Bellinzona

Condividi su

Domenica 4 giugno nel pomeriggio è in programma il primo BancaStato Gran Prix FTAL della stagione, con anche i Campionati ticinesi di 5000 metri maschili e 3000 metri femminili

FTAL/elista

Domenica 4 giugno il Comunale di Bellinzona torna protagonista con l’atletica leggera. Le stesse piste e pedane che il 29 e 30 luglio accoglieranno i Campionati Svizzeri assoluti e il 4 settembre il Galà dei Castelli, saranno animate dai partecipanti del primo BancaStato Gran Prix FTAL stagionale, organizzato dal locale GAB.

Sono attesi tutti i protagonisti cantonali, ma anche atleti da oltre Gottardo e dalla vicina Italia che approfitteranno di questo meeting di buon livello per ottenere le loro soddisfazioni. In più, come ulteriore motivazione, ci saranno come da tradizione anche i premi in contanti in palio per le tre migliori prestazioni assolute di giornata maschili e femminili, stabilite secondo le tabelle di Swiss athletics.

Come se non bastasse, un ulteriore valore alle gare dei 5’000 metri maschili e 3’000 metri femminili, sarà dato dall’assegnazione dei titoli cantonali sulla distanza. Le due prove sono in programma alle 17.05 e 17.25 e si spera potranno accogliere i migliori specialisti del fondo e mezzofondo prolungato, come nel 2022 a Locarno, quando a imporsi furono Giulia Salvadé della Vigor Ligornetto (che vinse il titolo assoluto e U20) e Roberto Delorenzi dell’USC, mentre Elia Maggetti della Virtus Locarno s’aggiudicò il titolo U20 (che difenderà quest’anno). Le iscrizioni sono ancora possibili entro il 31 maggio, online su www.swiss-athletics.ch per gli atleti svizzera (via email alla società organizzatrice per gli atleti esteri), ma alcuni dei possibili protagonisti di queste e delle altre gare figurano già nelle liste di partenza.

Il pomeriggio prevede un ricco programma con anche alcune gare fuori concorso, ossia non valide per il BancaStato Gran Prix FTAL, come i 100 metri ostacoli donne che apriranno il pomeriggio alle 15.15, gli 80 metri U16 e i 600 metri U16. Nelle altre 16 discipline (8 maschili e 8 femminili) si cercherà invece il miglior risultato di giornata.

Alle 15.30 (orario provvisorio) scenderanno in pedana i lanciatori per il giavellotto e gli specialisti dell’alto, così come le donne nel getto del peso e del salto in lungo (discipline che saranno poi invertite in seguito). Le prime corse del BancaStato Gran Prix FTAL saranno invece quelle sui 400 metri ostacoli dalle 15.40, dove s’è già annunciato Mattia Tajana, seguite dalle serie degli 800 metri. Spazio poi alle gare di velocità per gli U16 e quindi alle gare sui 3’000 metri femminili e poi sui 5’000 metri maschili, come detto valide per l’assegnazione dei titoli cantonali ma aperte a tutti. Il pomeriggio si concluderà con i 200 metri previsti dalle 18.15, dove accanto a Nathan Oberti (per ora accreditato del miglior tempo) dovrebbero esserci anche i due giovani ticinesi Leandro Ambiveri (SAL Lugano) e Noah Crescini (AS Monteceneri) che lo scorso sabato a Zofingen hanno centrato il limite di Swiss athletics per il Festival olimpico della gioventù europea che si terrà a Maribor dal 23 al 29 luglio, correndo la distanza in 22’’02 e rispettivamente 22’’39 (limite di 22’’45). Nello stesso meeting, Ambiveri ha corso pure con una selezione U20 di Swiss athletics nella 4×100 metri, così come Joao Sepulveda Moreira (ASSPO) e Giovanni Pirolli (USA) nella stessa gara ma in altre due squadre svizzere. Le liste di partenza e gli orari definitivi saranno pubblicati il 2 giugno 2023 alle ore 12.

Informazioni e calendario completo su www.ftal.ch.

FTAL/elista