UBS Kids Cup : ALL‘OMBRA DEI CASTELLI SOGNANDO IL LETZIGRUND 2023

Condividi su

Leonida Stampanoni

500 talenti sportivi provenienti da tutto il cantone gareggeranno sabato 3 giugno nella finale cantonale della UBS Kids Cup allo stadio comunale di Bellinzona dove ogni anno al Galà dei Castelli si ritrovano i migliori atleti al mondo e che a fine luglio avrà l’onore di ospitare i campionati svizzeri assoluti Lo stadio comunale sarà quindi la cornice ideale per ii 35 migliori giovani atleti, che hanno ottenuto il biglietto della finale. I ragazzi nati tra il 2016 ed il 2008 ed che si sfideranno nel triathlon più popolare della svizzera sotto la direzione della SAB. A Bellinzona ci aspettiamo quindi gare di alto livello.

Eleonora De Putti Emma Piffaretti Gian Vetterli sono stati gli unici vincitori ticinesi della finale nazionale lo scorso anno Sebastiano Conceprio finì secondo alla sua prima finale e sarà il favorito domenica nella categoria M08. Elisa Tricarico (SAM) sesta lo scorso anno e fresca ragazza più veloce del Ticino vanta il secondo miglior risultato nazionale nelle W15. Tra i ragazzi il duplice campione svizzero Gianmarco Bielli (SAM) sarà sfidato da Ilian Pirotta (USA), che saltando 3.41 con l’asta è balzato al comando delle liste svizzere, e Cédric Tognetti (Vigor). Tra gli M14 Milo Vigani (Virtus), secondo lo scorso anno al Letzigrund, sarà il grande favorito. La coetanea Alice Petralli (USC), come Vigani, dopo la vittoria di Visana Sprint punta alla doppietta

. Alessia Asmus (FGM), sempre finalista per il Ticino,  guida le liste svizzere tra le nate nel 2012. Tra gli M12 Raphael Pontarolo( SAB) vincitore del MilLe Gruyere e Christian Sartori vincitore del Visana Sprint si scontreranno per un posto al Letzigrund. A caccia della seconda finale nazionale ci saranno pure Rebecca Zatta (ASSPO) e Noel Malossa (Virtus) Novak Stosic (SAM) già primi a Cornaredo.

Tra le più piccole Maria Pavlinovic (GAB) si trova al sesto rango delle liste nazionali. Tra i nati nel 2014 due atleti SVAM guidano le liste cantonali Kate Kleinmann e Neil Pagani.Nelle altre categorie i migliori delle eliminatorie sono stati Selina Gianetti (SFG Chiasso) Matilde Losa (GAB) Valentino Conceprio (GAD) Omer Shala Sofia Odigwey Rodney(SAL).

Obiettivo: finale «Weltklasse Zürich»

Sabato 2 settembre in occasione della finale svizzera i giovani talenti daranno il meglio di sé nel leggendario stadio Letzigrund solo due giorni dopo il meeting di atletica leggera di fama mondiale. I bambini e i ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni durante questa importante giornata saranno accompagnati dalle star mondiali dell’atletica leggera. Solo i 18 vincitori di categoria della finale cantonale organizzata dal SAB Bellinzona con il sostegno della FTAL si qualificheranno direttamente per la finale svizzera a Zurigo in programma il 2 settembre.

Per la UBS Kids Cup 2023 sono attesi in tutta la Svizzera oltre 150 000 atleti partecipanti alle innumerevoli manifestazioni. Il progetto ideato da Weltklasse Zürich e da Swiss Athletics è di gran lunga l’evento giovanile di sport individuale più importante in Svizzera in stagione potrà festeggiare il quota 1.5 milioni di partecipanti dalla sua nascita nel 2011.