Leonida Stampanoni

L’atletica Mendrisiotto organizzerà domenica al Parco Casvegno i campionati ticinesi di cross validi pure quali sesta prova della coppa Ticino di cross FTAL AET. La tappa momò negli anni ha goduto di grande popolarità con una costante presenza di mezzo migliaio di partecipanti che si confrontavano su distanze accorciate. Domenica invece, in occasione dell’assegnazione dei titoli, si torna alle distanze classiche e su circuiti di 1.5 km e 2 km.

Nella gara femminile i favori del pronostico vanno al terzetto Vigor, che detta legge in coppa Ticino, formato da Giulia e Sara Salvadè ed Emma Lucchina. Le avversarie saranno Paola Stampanoni e Rachele Dotti (GAB). GAB che parte favorito tra le U20 con Zoe Rossi e nelle masters con l’accoppiata Tamara Winkler (W40) e Jeannette Bragagnolo (W50). Il corto sarà verosimilmente pure un affare per gli atleti di Chico Cariboni con Enea Ratti a guidare il gruppo.

Nella gara maschile sui 9 km ci sarà il primo ticinese in grado di abbattere la barriera dei 30’ sui 10 km: il campione uscente Roberto Delorenzi (USC) che troverà nel padrone di casa Tobia Pezzati (AM) un degno avversario. Attenti anche a Lukas Oehen (GAB) e Tommaso Marani (SAL). Tra gli U20 Elia Maggetti (Virtus), dopo l’unica sconfitta la scorsa settimana, parte ancora con i favori del pronostico.

Nelle categorie masters i chiari favoriti sono Elia Stampanoni (USC) tra gli M40 e Jean Marc Cattori (SAM) tra gli M50. Negli M60 Lino Polti (RCB) e Marco Oberti (SAM) duelleranno alla pari.

Nei giovani, al femminile emergono chiaramente due favorite: tra le U18 Tiziana Rosamilia (USA) ha dominato le quattro gare a cui si è presentata, mentre tra le U16 Aline Oliva (GAD) con il passare della stagione è cresciuta superando le gemelle Giada ed Ambra Lobsiger (GAD).

Tra i ragazzi U18 se tutti saranno al via la gara promette scintille: Adriano Rosamilia (USA) ha vinto l’ultima gara mentre Leonhard Haller (GAB) e Eric Huanca Quispe (Vigor) erano in pista a Macolin dove hanno ottenuto tempi promettenti. Negli U16 le ultime due uscite hanno premiato lo spunto di Lorenzo Bracchi (Virtus), attenzione però a Noé Volger (USC) e Matteo Iaconi (USA).

Alle 10.00 ad aprire le danze saranno le gare dei giovanissimi, poi si passerà alle gare di coppa Ticino dove in palio ci saranno preziosi punti. La stagione di cross si chiuderà poi a marzo con i campionati svizzeri di Moghegno e la trasferta dei giovanissimi a Cortenova.

iscritti e risultati live su Endu.net