MEZZO MIGLIAIO DI CROSSISTI A MENDRISIO – VINCONO DELORENZI E LUCCHINA

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto Atletica Mendrisiotto

Un mezzo migliaio di partecipanti sono stati baciati dal sole al Parco Casvegno di Mendrisio nella quarta tappa della Coppa Ticino di cross FTAL-AET 2022. La formula trovata dall’Atletica Mendrisiotto con un circuito veloce e tecnico e le distanze brevi è garanzia di gare avvincenti, l’animazione competente e puntuale dello speaker regala un’atmosfera coinvolgente. Le società di Bellinzona celebrano ben 8 vittorie con un tris per RCB e SAB e due successi per il GAB. L’US Capriaschese presente con una settantina di atleti festeggia un poker e veleggia verso il 22º successo nella classifica per società. Roberto Delorenzi ha mantenuto la sua imbattibilità stagionale mentre Emma Lucchina ha colto una bella vittoria tra le donne.

Nel cross M20, sulla distanza di 4 km, Roberto Delorenzi (USC) ha vinto staccando nella seconda metà di gara l’atleta di casa Tobia Pezzati (AM). La settimana prossima entrambi saranno al via alla gara Élite della Silvesterlauf Zurich. Lukas Oehen (GAB) tiene a bada Sasha Caterina (Triunion) per il terzo gradino del podio. Con il sesto tempo assoluto Ivan Boggini (RCB) vince tra gli M40 davanti a Elia Stampanoni (USC). Tra gli U20 Siro Gentilini (GAB) vince di misura su Giona Lazzeri (GAB) e Jamie Mohamed (AM).

Un terzetto detta il ritmo sui 3 km della gara femminile. La più decisa in avvio è la U20 capriaschese Letizia Martinelli, mentre Emma Lucchina (Vigor) è la più brillante sul finale e sorprende la triplice vincitrice Evelyne Dietschi (SAL). Completa il podio W20 Paola Stampanoni (GAB) a soli 7”. Martinelli, con il terzo tempo assoluto, vince tra le U20 davanti al trio Vigor Giulia, Sara Salvadé e Margherita Croci Torti. Nel cross corto arriva la doppietta dei fratelli Delorenzi (USC): Roberto finisce in scioltezza rischiando di essere sorpreso dal fratello Marco; completa il podio Ismaili Sebghatullah (SAL). La famiglia Rosamilia rimane imbattuta nelle categorie U16. Nei ragazzi Adriano (Triunion) resiste al finale grintoso di Leonard Haller (GAB) e Rahul Sain (USA). Tra le ragazze Tiziana (USA) vince su Tosca Del Siro (GAD) e Aurora De Marco (GAB).

Tra i masters continua il festival RCB: tra gli M50 Enrico Cavadini precede il trio capriaschese Davide Jermini John Baldi e Jonathan Stampanoni. Gaetano Genovese vince gli M60 di misura su Sergio De Meo, più staccato Alberto Gianetti, completa il tris Boggini negli M40. Manuela Falconi (SFG Biasca) vince tra le W40 sulla leader di coppa Federica Limardo (SAL) ed Elena Bertozzi (GOLD). Tra le W50 torna al successo Jeannette Bragagnolo (GAB) davanti a Lara Zamboni Amaro (USC) e Loredana Rossi (SAB).

Nelle gare dei più giovani doppia vittoria al maschile per i fratelli Pontarolo (SAB) con Geremia (U14) e Raphael (U12). Tra le ragazze terzo successo per Sara Bomio Pacciorini (USA, U14) mentre Eryn Redaelli (ASSPO, U12) vince al debutto.

La Coppa Ticino dopo 4 gare in 21 giorni si prende un mese di pausa per tornare a metà gennaio.