Leonida Stampanoni, foto SprinTicino.ch
Sabato sera allo stadio di Cornaredo riparte la stagione atletica cantonale, che settimana prossima vivrà la due giorni dedicata ai Campionati Ticinesi Assoluti al Comunale di Bellinzona. Sulle rive del Ceresio, la SA Lugano offre un ghiotto aperitivo, con i quattro titoli assoluti di staffette (4×100 e Olimpionica) in palio.
La serata si aprirà alle 19:10 con le semifinali della 4×100 donne, con ben otto squadre iscritte. Negli ultimi anni, il titolo è stato un affare sopracenerino con GAB e SA Bellinzona spesso protagoniste. Queste società si contenderanno il titolo con la neonata Comunità Atletica Ascona-Locarno e due squadre delle padrone di casa della SA Lugano, oltre alle giovani formazioni di US Capriaschese e Frecce Gialle Malcantone, con la campionessa svizzera dei 200 metri Desirée Regazzoni, come pure l’Atletica Mendrisiotto. Poker di quartetti al via tra gli uomini, con i campioni uscenti del GA Bellinzona, i cugini della SAB, la certezza dell’Atletica Mendrisiotto e la forte CA Ascona-Locarno.
Nella Staffetta Olimpionica domina la presenza del GA Bellinzona, con ben sei squadre equamente divise tra uomini e donne. I “rossi della capitale” nelle ultime edizioni hanno sempre dominato la scena, forti delle grandi realtà del mezzofondo e velocità. Al maschile, sarà la sola CA Ascona-Locarno a tentare il colpaccio e cercare di impedire l’egemonia GAB, mentre tra le donne sarà la SA Lugano la prima avversaria; completano il cast le giovani atlete dell’US Ascona.
Il programma è completato dagli 80 metri U16 e dai 100 metri per la velocità, mentre per il mezzofondo tutte le categorie gareggeranno nelle distanze ufficiali dei Campionati Svizzeri U16: 600 e 2000 metri.
Dopo i fuochi d’artificio dello scorso fine settimana a La Chaux-de-Fonds con il primato nazionale sui 100 metri di Ajla Del Ponte e il primato cantonale U20 sui 200 metri per Emma Piffaretti, i migliori ticinesi saranno al via del Citius Bern Meeting, che ospiterà pure due prove di lanci valide per la Diamond League con il peso e giavellotto femminile, un gustoso antipasto di Athletissima, in programma il 26 agosto. Per il Ticino sulla pista del Wankdorf troveremo, oltre alle due atlete già citate, il semifinalista olimpico e campione europeo U23 Ricky Petrucciani, come pure Filippo Moggi, Mattia Tajana, Mara Moser, Silvio Barandun, Pietro Calamai e Ilaria Arini.