Parte la corsa al titolo di ragazza e ragazzo più veloci del Ticino

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto archivio – Tobias Lackner & Ulf Schiller, athletix.ch

Swiss Athletics Sprint, nato nel 1955 come Ragazzo/a più Veloce della Svizzera, tornerà in Ticino questo mercoledì per la 66^ edizione. Si partirà con le cinque eliminatorie regionali, che daranno accesso alla finale cantonale di giovedì 3 giugno a Lugano, i cui vincitori avranno accesso alla finale nazionale di Frauenfeld.

Dal 2015 almeno un ticinese è riuscito a vincere la finalissima svizzera: Giona Losa (ASSPO) si è aggiudicato le ultime due edizioni, prima di lui invece trionfarono Maëva Tahou (SAB, 2018), Giulio Fugazzi (SFG Chiasso, 2017), Bernadette Gervasoni (SAB, 2016) e nel 2015 vi furono addirittura due vittorie ticinesi con gli atleti dell’US Ascona Gian Vetterli e Giovanni Pirolli.

Ajla Del Ponte, intervistata lo scorso anno in occasione della finale cantonale, sorprese i giovani talenti presenti condividendo la sua particolare esperienza con la manifestazione: pur avendovi preso parte più volte, la velocista di Bignasco non ha mai vinto la finale cantonale, ma con perseveranza e passione è riuscita a laurearsi questa primavera campionessa europea dei 60 m. Mujinga Kambundji, primatista svizzera di 100 e 200 metri, ha dal canto suo vinto a più riprese la finale nazionale.

Le eliminatorie di mercoledì vedranno i nati nel 2006 e 2007 impegnati negli 80 metri, mentre i nati nel 2008 e più giovani si confronteranno sui 60 metri. A Riva San Vitale l’ASSPO accoglierà l’eliminatoria per il Mendrisiotto a partire dalle 19:00, cui dovrebbe prendere parte anche il duplice vincitore della finale svizzera Giona Losa. Nel Luganese si correrà come da tradizione sulla pista di Valgersa (Savosa), dove la SA Massagno accoglierà ragazzi e ragazze a partire dalle 17:30. Al Comunale di Bellinzona sarà la SA Bellinzona, che festeggiò le vittorie nel 2016 e 2018, ad accogliere giovani sprinter a partire dalle 18:30. Allo Stadio Lido di Locarno US Ascona e Virtus Locarno a partire dalle 17:30 abbineranno a Swiss Athletics Sprint anche un’eliminatoria della UBS Kids Cup, così come farà nello stadio casalingo la SFG Biasca a partire dalle 18:30.

I giovanissimi (U14 e più piccoli) nel fine settimana di Pentecoste avranno poi ancora due occasioni di esplorare l’atletica: sabato ci saranno le Olimpiadi Rivensi, mentre lunedì si correrà a Dongio. Sempre sabato la Vigor Ligornetto organizza un meeting giovanile (nati nel 2001 e dopo) sulla pista di Mendrisio.