23 squadre pronte a difendere i colori sociali ai CSI

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto VIRTUS

Sabato al Lido di Locarno VIRTUS Locarno e US Ascona in collaborazione con la FTAL organizzeranno i CSI Giovanili, gara a squadre per le categorie U14-U16-U18. A darsi battaglia saranno un totale di 23 squadre in rappresentanza delle società US Ascona, VIRTUS Locarno, GA Bellinzona, SA Bellinzona, SA Massagno, Atletica Mendrisiotto e US Capriaschese. L’inizio della stagione ha già regalato ottime prestazione: al Lido, trascinati dallo spirito di squadra, i giovani talenti potranno ancora proseguire il loro percorso di crescita. Si partirà al mattino con la staffetta veloce, dove è importante portare il testimone al traguardo per non dovere passare la giornata a inseguire nel corso delle gare individuali.

Tre squadre femminili e una maschile gareggeranno nelle categorie U18, dove in programma ci saranno 9 discipline: la 4×100 seguita da 100, 400, 1500 e 100/110 ostacoli nelle corse e salto in lungo, alto, getto del peso e lancio nel giavellotto nel settore tecnico. Nelle categorie U16 9 le squadre al via, sei femminili e tre maschili: dopo l’impegno collettivo nella 5×80 m ci saranno 80 m e 1000 m, seguiti dai salti in lungo e in alto per concludere con getto del peso e lancio del giavellotto. Tra i più giovani U14 ben 10 le squadre al via: sei femminili e quattro maschili, dopo l’impegno collettivo nella 5xlibera ci saranno 60 m e 1000 m, i salti lungo zona e in alto e per concludere getto del peso e lancio del giavellotto.

Nel weekend Gian Vetterli prenderà parte con la nazionale alla European Throwing Cup in programma a Spalato (Croazia). Giovedì 13 maggio al Campo Novartis di Locarno ci sarà invece un meeting di lanci: in mattinata i giovani saranno impegnati in disco, martello e salto con l’asta, mentre a inizio serata saranno attive e attivi a confrontarsi nel martello e nel disco. Alcuni atleti ticinesi saranno impegnati oltre Gottardo nei meeting di Sarnen, Kreuzlingen e Langenthal.