L’atletica torna in Ticino 2018

Condividi su

L’atletica torna in Ticino

– Dopo l’emozionante “pausa estiva” con gli Europei di Berlino, l’atletica torna in Ticino con i meeting del calendario FTAL a partire dal 17 agosto: si correrà a Locarno, Lugano, Chiasso, Tesserete e Bellinzona-

FTAL/elista – Archiviati i Campionati europei di Berlino, con i ticinesi Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani a rappresentare uno spicchio di Svizzera italiana, l’atletica torna protagonista a sud delle Alpi con i meeting del calendario FTAL che animeranno piste e pedana tra la metà agosto e fine settembre.
Tutte le maggiori strutture attualmente attive ospiteranno ancora uno o più eventi del calendario FTAL: Locarno, Lugano, Chiasso, Tesserete e Bellinzona. Si partirà dalle rive del Verbano, dove la locale Virtus Locarno organizza venerdì 17 agosto il meeting serale di lanci + asta al Lido. Come suggerisce il nome ci saranno tutti i concorsi dei lanci (martello, disco, peso e giavellotto) per le varie categorie, dai più giovani U14 agli adulti, e poi il salto con l’asta.
Il giorno seguente 18 agosto e sempre in serata, a partire dalle 18.30 appuntamento a Cornaredo dove la SAL Lugano organizza l’ormai tradizionale incontro di fine estate con in programma corse individuali e staffette. La serata luganese prevede le gare sui 100 metri (80 per U16), ostacoli, 600 e 2’000 metri, ma soprattutto le staffette 4×100 metri che assegneranno i titoli cantonali della sempre spettacolare disciplina che sulla scia dell’entusiasmo della nazionale elvetica a Berlino vorrà regalare emozioni nostrane.
Il sabato seguente, 25 agosto, classico appuntamento con il Gran Premio Mendrisiotto, organizzato per la 23ima volta dalla Vigor Ligornetto. Sulle piste di Chiasso ci saranno le corse sui 100, 200, 800, 1’500 m (femminile) e 3’000 metri (maschile), oltre ai 1’000 m per gli U16 e ai concorsi dell’alto e del lungo, sia al maschile sia al femminile. La manifestazione è pure tappa dello “Swiss Jump Tour”, il circuito voluto da Swiss athletics che eleggerà a fine stagione i migliori saltatori in alto della Svizzera.
Ultimi titoli FTAL in settembre
In settembre si assegneranno gli ultimi titoli della stagione FTAL 2018. Il mercoledì 12 sulle piste dell’USC Capriasca a Tesserete, spazio alle staffette olimpioniche (valide per lo scudetto cantonale) con le gare di contorno sui 100, 1’500 metri, lungo e peso, oltre agli 80 e 1’000 metri per gli U16.
Il mercoledì successivo 19 settembre meeting GAB al Comunale di Bellinzona, forse l’ultimo prima del previsto rinnovo delle piste, con ostacoli, 100, 200, 400, 1’500 metri e il disco.
Il 22 settembre si torna al Lido di Locarno per il terzo appuntamento del GP FTAL 2018, dove si disputeranno diverse discipline, tra salti, lanci e corse, compresi i 5’000 metri maschili e i 3’000 metri femminili che varranno per l’assegnazione del titolo cantonale.
Sempre al Lido, infine, il 29 settembre appuntamento per gli U18 e U16 con i Campionati ticinesi giovanili, anche qui per organizzazione della locale Virtus.
Informazioni e orari su www.ftal.ch
FTAL/elista