Leonida Stampanoni
Il Galà dei Castelli ha raccolto idealmente il testimone da Weltklasse Zurich lanciando con grande successo il city event con le astiste che, dopo la gara nella splendida Hall della stazione centrale di Zurigo, si sono sfidate sotto le palme di Largo Zorzi con la folla ticinese che ha conquistato il cuore delle atletein particolare della vincitrice Sandi Morris capace di salire a 4.80 m.
Il Lido aveva accolto i 170 giovani del KIDS Galà che hanno potuto allenarsi con le stelle scese in pista lunedì sera. In uno stadio impaziente di vedere il meglio dell’atletica mondiale sono scesi in pista i migliori talenti ticinesi . I ragazzi stimolati dalla magica atmosfera della serata hanno regalato al pubblico ottime prestazioni. Nei 600 m Eric Huanca Quispe in solitaria ha corso uno strepitoso 1’25”35 secondo tempo svizzero dell’anno sul podio anche Francesco Codevilla (SAL) 1’38”85 e Geremia Pontarolo (SAB) 1’39”25 che hanno regolato il gruppo. Al femminile Tiziana Rosamilia (USA), che aveva già corso giovedì nel preprogramma del Weltklasse, ha bissato il successo in 1’35”31 terzo tempo svizzero dell’anno. Seconda Tosca Del Siro in 1’39”02. Lara Sanvito (AM) completa il podio.
Nei 100 m Joao Sepulveda Moreira (ASSPO) ha vinto abbassando il proprio personale a 10”72 scalzando il secondo Giovanni Pirolli (USA) dal nono rango stagionale a livello nazionale. Nella loro scia l’atletia di casa Nathan Codiroli (SAB) 10”94 e Carlo Vismara (AM) sceso a 11”08 . Al femminile la duplice campionessa ticinese Petra Crescini (ASM) abbassa il personale a 12”59 batte l’atleta di casa Carol Brechbühl (GAB) 12”71 ed Emma Rosa (SAM) 12”78 m. Nelle serie nazionali dei 100 apparizioni per gli ostacolisti di casa Maëva Tahou 12”49 e Nathan Oberti 10”98. Sul giro di pista con ostacoli Mattia Tajana ha corso in 52”45.
Emozioni alle stelle per la staffetta 5xlibera delle ragazze U14 con la Virtus Locarno che ha vinto d’un soffio su SA Lugano e SA Bellinzona. Splendido il momento offerto dalle gare di inclusione Handicap Ticino che hanno proposto due serie di 80 m.
Quasi seimila spettatori hanno poi gioito per lo spettacolo offerto dai grandi campioni del programma principali di cui per la svizzera spiccano la vittoria di Jason Joseph sui 110 m ostacoli validi per il memorial Fiorenzo Marchesi. Negli 800 m femminile miglior prestazione mondiale stagionale U20 per la campionessa europa di categoria Audrey Werro che ha chiuso in 1’58”13, nella sua scia Lore Hoffmann ha corso in 1’58”76 ottenendo il limite olimpico per Parigi Limite mancato per un solo decimo da Rachel Pellaud terza elvetica a correre sotto i 2’.
Nel prossimo fine settimana si correranno i campionati svizzeri giovanili a Frauenfeld saranno quasi 850 i talenti delle categorie U16/U18. Lo stadio De Coubertin di Losanna ospiterà invece la gare U20/U23.