Molti i ticinesi tra i favoriti per i titoli e le medaglie ai Campionati svizzeri delle categorie U20 e U23 di Losanna, con oltre 600 iscritti

FTAL/elista

Archiviati i Campionati ticinesi di atletica leggera, i Campionati nazionali di staffette e il Galà dei Castelli, un altro importante appuntamento attende i giovani atleti ticinesi nel fine settimana, quando a Losanna si svolgeranno i Campionati svizzeri delle categorie U20 e U23 (gli U16 e gli U18 saranno a Frauenfeld).

Il 9 e 10 settembre sarà lo stadio Pierre de Coubertin ad accogliere i 633 giovani iscritti nelle 60 discipline (quattro categorie). Tra di essi anche dei protagonisti già consolidati anche a livello assoluto, come l’ottocentometrista Audrey Werro, che sarà al via sui 400 metri U20 assieme a Petra Crescini dell’AS Monteceneri, fresca Campionessa ticinese assoluta su 200 e 400 metri.

U23

Anche Siro Gentilini del GAB Bellinzona è un fresco duplice campione cantonale e sarà a Losanna con il nono tempo sui 1’500 metri U23, mentre il collega di club Filippo Balestra ha il 10° tempo sugli 800. Ancor meglio piazzato nella lista di partenza è Nicola Fumagalli, pure del GAB, che sui 400 ostacoli ha il secondo tempo tra gli iscritti (oltre che rientrare nei primi 10 del salto in lungo), mentre Leo Pedrioli (USA Ascona) ha un personale che lo potrebbe avvicinare al podio nell’asta. Nei lanci, Giona Erdmann (Virtus Locarno) è vicino al podio nel disco, mentre nel martello i primi tre sono “sulla carta” imprendibili. Tra le ragazze, Mara Moser e Siria Cariboni del GAB possono centrare l’acceso alla finale sugli 800 metri per poi “giocarsela”, mentre ha di certo le carte per salire sul podio la campagna di club Maëva Tahou sui 100 ostacoli, così come Gillian Ferrari, pure del GAB, nei lanci, soprattutto con la sua quarta misura nel disco, mentre nel giavellotto ci sarà pure Maria Würz delle Frecce Gialle Malcantone.

U20

Tra gli U20, nella velocità, possono fare bene o molto bene sia Giovanni Pirolli (USA, 100 m), sia Joao Sepulveda Moreira (ASSPO, 100 e 200 m), in un contesto di alto livello. Remy Piffaretti (USA) è ben messo nell’alto e gareggerà probabilmente anche nel peso, sui 100 e sui 110 ostacoli. Nel disco Leo Dominé della SFG Biasca è tra i primi 10, così come nel martello, assieme al trio della Virtus formato da Simone Vigani, Elia Brugnoli e Seo Dazio che sono quasi una “garanzia” di medaglia.

Tra le junior, detto della Crescini, che avrà le sue maggiori ambizioni sui 400 metri, dove ritroviamo nella topten anche Alice Baggi (FGM), nel mezzofondo hanno già dato prova delle loro qualità le gemelle Sara (800 m) e Giulia (1’500 m) Salvadé che, se al via, rientrano di certo tra le favorite. Sugli 800 metri ci sarà anche Zoe Rossi del GAB. Per finire una tra le grandi speranze di titolo per il Ticino, con Giada Borin dell’ASSPO Riva San Vitale, che nel disco U20 femminile si presenta con la miglior misura e cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2022 a Riehen tra le U18, oltre che “provarci” anche nel martello, dove vanta la seconda misura tra le iscritte.

Il 17 settembre si tornerà poi in pista a Locarno per il secondo BancaStato Grand Prix FTAL stagionale. Informazioni e orari su www.ftal.ch e https://www.stade-lausanne.ch

EliSta-Nella foto Petra Crescini (foto: archivio FTAL)