Leonida Stampanoni (Foto Vigor)
Domenica l’atletica Mendrisiotto ha festeggiato il suo ventesimo anniversario organizzando i campionati ticinesi di cross. Lungo l’arco della lunga giornata, disputatasi con un clima primaverile, i 400 atleti si sono sfidati nel tortuoso circuito disegnato all’interno del parco Casvegno. Il GA Bellinzona ha festeggiato ben quattro titoli, USC Capriaschese e Vigor Ligornetto hanno vinto due ori ciascuno dividendosi i due successi nelle categorie assolute. SAM Massagno si è aggiudicata una doppietta nei masters.
Nella gara femminile, sulla distanza di soli 4 km, le sorelle Giulia e Sara Salvadé dominano la gara assicurandosi la doppietta davanti a Rachele Dotti (GAB) di misura su Cristina Maggetti (Virtus). Tris di titoli per il GA Bellinzona nelle altre tre gare: Tamara Winkler, con il terzo tempo di giornata, vince il titolo W40, alle sue spalle Federica Limardo (SAL) precede di pochi secondi Jana Vicari (USC). Tra le U20 Zoe Rossi si assicura l’oro davanti a Selina Stampanoni (USC) e Federica Baldi (GAB). La campionessa uscente Jeannette Bragagnolo (GAB) si conferma tra le W50 su Patrizia Besomi (USC) e Sofia Scanziani (RCB).
La tripletta nel cross corto completa il poker GAB: Enea Ratti batte Siro Gentilini e Ali Cheema Muhammad.
Nella gara maschile il più veloce di tutti è Andrea Alagona (Tri) davanti all’italiano Giacomo Zagonel. L’USC firma la tripletta nel campionato ticinese: Rocco Ferretti vince il titolo davanti a Michele Lardi e Tiziano Bonomo. Tra gli U20 Elia Maggetti (Virtus) va a prendersi l’oro battendo Gioele De Marco (GAB) e Gioele Chiodoni (USC).
Grande spettacolo nella gara U18 maschile, corsa prettamente tattica che al termine del volatone vede 5 atleti raccolti in 2.5 secondi. La freschezza del campione svizzero Eric Huanca Quispe regala per pochi centesimi il titolo alla Vigor. Adriano Rosamilia (USA) è secondo seguito da Sebastien Brunner (TRI), Liam Malnati (AGET) e Samuele Iaconi (USA) che vince la medaglia di bronzo. Tra le ragazze Tiziana Rosamilia (USA) va via subito e vince il titolo. Martina Buri (USC) con una costante progressione stacca Aurora De Marco (GAB).
Il titolo U16M è per Lorenzo Bracchi (Virtus) che nel finale tiene a bada Noé Volger (USC) e Matteo Iaconi (USA). Tra le ragazze Aline Oliva (GAD) s’invola presto verso l’oro. Alyssa Ferrari (TRI) ottiene il secondo tempo di giornata. Sofia Pintonello (Vigor) ed Elisa Di Domenico (ASM) la spuntano nella volata a cinque per le medaglie.
Elia Stampanoni (USC) è il campione M40 su Pedro Mota Dias (SFG Chiasso). Marco Barbieri (GAB) resiste al finale di Alex Domeniconi (USC). Tra gli M50 Jean Marc Cattori (SAM) precede il duo capriaschese Jonathan Stampanoni e John Baldi. Marco Oberti (SAM), all’esordio tra gli M60, festeggia il titolo dopo aver già vinto nella sua lunga carriera tra gli M20, M40, M50. Sul podio Lino Polti (RCB) e David Buckley (SAM).
Nelle categorie dei più giovani assegnate tre coppe Leo Kurmann (SAG) vince assicurandosi la coppa U14M, così come Valentino Conceprio (GAD) e Nicole Pongelli (USC) nelle categorie U12. Nilay Di Lascio al terzo successo dovrà attendere i campionati svizzeri di cross a Moghegno per aggiudicarsi la classifica finale.
In gara sui 10 km a Bergamo il neoprimatista ticinese Roberto Delorenzi (USC) ha corso in 30’03”; ottima prova anche per Tommaso Marani (SAL) che ha chiuso in 31’38”.
In attesa dei Campionati svizzeri di cross di Moghegno il 2 marzo, la stagione indoor entra nel vivo: sabato 10 la SFG Biasca organizza un meeting alla Regazzi di Gordola nei seguenti due fine settimana sarà tempo di campionati svizzeri e svizzeri giovanili.