Leonida Stampanoni, foto archivio RCB

I campionati svizzeri di cross in programma domenica a St. Maurice obligheranno una quarantina di ticinesi all’ennesima lunga trasferta, il prossimo anno si correrà, grazie allo sforzo della Virtus in Vallemaggia. In Vallese lungo il circuito di un km ci sarà una grande novità per gli oltre 500 iscritti, le distanze saranno definite solo dalle categorie di età parificando di fatto lo sforzo di uomini e donne. La lunga giornata di gare regalerà dodici titoli individuali e dieci a squadre. Nelle due gare élite che si svolgeranno sui 9 km il Ticino presenterà il nazionale di corsa in montagna Roberto Delorenzi,(USC) ed i nazionali di orientamento Tobia Pezzati (AM) ed Elena Roos (Virtus). Al maschile il campione uscente il campione del mondo di CO Matthias Kyburz che dovrà vedersela con i migliori specialisti e diversi suoi colleghi. AL femminile assente la detentrice del titolo Flavia Stutz, la sua vice Celine Aebi proverà a cogliere l’occasione tra le favorite anche la mesolcinese Selina Fehler.

La Vigor dopo l’ottima stagione indoor proverà a raccogliere ancora medaglie Emma Lucchina bronzo sui 1500 cercherà una medaglia nel cross corto sui 3 km. Tra le U20 Giulia e Sara Salvadé cercheranno una medaglia a livello individuale grazie alla presenza di Margherita Croci Torti potrebbero cogliere anche il titolo a squadre e candidarsi così per la trasferta in coppa Europa il prossimo anno. Nel corto maschile Pietro Calamai (TVLB), argento a squadre lo scorso anno, saprà spalleggiare idealmente i suoi compagni, per la Virtus ci sarà Oreste Garbani. Nella categoria U16 la vice campionessa svizzera in carica Tiziana Rosamilia (USA) dovrà vedersela con il fenomeno Fiona Von Flüe. L’US Ascona avrà al via i tre vincitori di coppa Sara Bomio Pacciorini (U14), Matteo Iaconi (U14). Tra gli U16 Samuele Iaconi sarà accompagnato dal campione ticinese Tristan Piau (FGM) e da Eric Huanca Quispe quinto ai CS Indoor sui 1000 m. Reduci dalla Sardegna ci saranno i fratelli Elia e Cristina Maggetti (Virtus), Federica Baldi e Selina Stampanoni che sono parte della quindicina abbondante di atleti US Capriaschese al via.

Nei masters dove verranno premiati solo i primi assoluti, i ticinesi possono ambire ad un podio di categoria con i protagonisti di coppa John Baldi (USC), Omar Pagnamenta (Virtus), Toto Notari (FGM). Il prossimo anno i campionati svizzeri torneranno dopo 16 anni in Ticino, dopo Gordola 2008, la Virtus sta lavorando alacremente per regalarci un indimenticabile edizione 2024 a Moghegno. I pIù giovani chiuderanno la stagione agonistica campestre con trasferta della selezione Ticino a Cortenova il 19 marzo.