Leonida Stampanoni

Lungo l’arco della giornata di sabato la passione dei 650 partecipanti alla finale cantonale UBS Kids Cup ha infiammato le piste e le pedane del comunale di Bellinzona. Presente allo stadio, la finalista olimpica Ajla Del Ponte ha riscaldato il cuore dei partecipanti firmando autografi e dispensando consigli ai più giovani. Sulle piste del comunale erano in palio 18 posti per la finale nazionale che si terrà il 7 settembre al Letzigrund nella splendida cornice del Weltklasse.

La Virtus Locarno avrà il privilegio di portare ben quattro atleti sulla Limmat. Negli M15 la società del Lido firma una tripletta con Milo Vigani che si è guadagnato un posto in finale battendo i gemelli Floriano ed Enea Barbaresco. Per il ragazzo più veloce del Ticino spiccano i 5.87m nel lungo e i 75.35m nella pallina. I locarnesi piazzano una doppietta anche negli M12: Pietro Campana con 1752 precede di poco Noel Malossa. Il duo risulta tra i primi cinque nelle liste svizzere. Tra gli M13 Christian Sartori vince con 1882 punti piazzandosi all’ottavo rango delle liste nazionali. Il poker Virtus si completa con la W11 Deana Schumacher.

Mattia Quattrini (USA) si guadagna la terza finale nazionale dopo Mille Gruyère e Visana Sprint raggiungendo il settimo rango nelle liste svizzere della categoria M11. Tra gli M14 Lionel Rossi (SAB) vince con il miglior tempo sui 60m in 7”76 e il miglior lancio a 52.14m.

La miglior prestazione femminile di giornata arriva dalla tredicenne Eryn Redaelli (ASSPO) che tocca quota 2021 punti grazie ai 4.85m in lungo. Al secondo rango, si classifica Erin Pagani (SVAM) che con 8”21 è stata la più veloce di giornata sui 60m. Tra le W15 doppietta dell’Atletica Mendrisiotto: vince Lara Sanvito con 2017 punti su Francesca Tripisciano che con 45.90m piazza il miglior lancio di giornata. Tra le W14 domina Matilda Losa (GAB) con 2014 punti. Per il 2012 Juliette Azar regala una vittoria alla Vigor firmando il miglior salto in lungo di giornata con 4.96 m e un punteggio che la piazza al quinto rango delle liste svizzere.

Nell’annata 2014 Linda Kurmann (SAB) vince tra le ragazze, mentre tra i ragazzi è Neil Pagani (SVAM) che per il terzo anno consecutivo finisce sul gradino più alto del podio. Sebastiano Conceprio (GAD), sempre tra i primi al Letzigrund, sarà ancora al via per gli M9. La SAL firma tre successi con i fratelli Sofia e Francesco Odigwe Rodney e Lia Solari. Ariele Maghella (ASSPO) e Niccolò Buoso (SAB) completano i vincitori di giornata.

Uno spiraglio di partecipazione rimane aperto per i lucky losers ovvero i 5 migliori risultati per categoria selezionati tra le 26 finali cantonali. I nostri atleti dovranno però pazientare fino a metà agosto per scoprire se avranno diritto al biglietto fortunato per la magica finale del 7 settembre al Letzigrund, solo due giorni dopo il Weltklasse Zurich..