La finale regionale della svizzera Centrale
– SAB BELLINZONA E SFG SEMENTINA DOPPIETTA A WILLISAU –
Sabato nella funzionale ed elegante palestra del centro sportivo Schloss di Willisau 101 squadre della svizzera centrale erano impegnate nella finale regionale della UBS KIDS CUP. 600 i ragazzi che si sono battuti nei spettacolari giochi a squadre che contraddistinguono il progetto invernale di Swiss Athletics. Le 31 squadre ticinesi si sono comportate ottimamente con 4 vittorie e quattro secondi posti che valgono il biglietto per la finale nazionale del 21 marzo ad Oberriet. Quattro team sono riuscitti poi a salire sul podio completando una giornata indimenticabile.
Il mattinata è stata la SAB Bellinzona a giocare il ruolo da protagonista vincendo le due gare miste U16 e U14 nella gara dei più giovani settimo posto per l’USA Ascona. Le due squadre della capitale hanno dominato i giochi.Le squadre miste delle U10 della SAB nel pomeriggio hanno poi terminato al secondo e terzo posto. La prima squadra ha perso di un solo punto dal TSV Steinen quarto posto per la SFG Morbio
Nel pomeriggio la doppietta è stata firmata dalla SFG Sementina dominare con i ragazzi U12 e la le ragazze degli U10 accompagnate sul terzo gradino del podio dalla SAM Massagno , settima la SFG Chiasso .Ai ragazzi U10 della SAM è mancato un pizzico di fortuna giunti a pari punti con i padroni di casa di Willisau sono finiti secondi per la peggior combinazione dei risultati terzo posto per la SFG Sementina e l’ottavo posto per la SFG Chiasso. L’ultimo posto in finale per la mista U12 dell’USA seconda con la SFG Mendrisio ottava.
Tra i risultati della mattinata il quintetti delle ragazze U16 dell’USA Ascona ha accarezzato la vittoria battute di un solo punto dal TSV Eschenbach , settimo posto per l’USC Capriaschese. Capriaschesi capaci di salire sul podio tra le U16 con USA (8) e SFG Chiasso (9) a completare il quadro. Tra i ragazzi U14 podio per la SFG Morbio Tra le ragazze U14 USC e SAM nell’ordine al termine di una gara molto combattuta sono finite ai piedi del podio nona la Virtus. Locarnesi finiti ai piedi del podio tra gli U12 con la SFG Chiasso sesta.
Per le squadre qualificate rimangono tre settimane per affinare la preparazione per l’assalto al titolo di campioni svizzeri che varrà un invito alla Weltklasse Zurich.
Leonida Stampanoni