Tahou, Oberti, Pasteris, Cerutti e Ruspini firmano la doppietta. Ben sette titoli per il GAB.

Nel fine settimana tra Locarno e Lugano i Campionati Ticinesi giovanili hanno confermato la costante crescita del movimento atletico cantonale, offrendo gare avvincenti e di buon livello tecnico. Il GA Bellinzona con sette titoli emerge dal gruppo, ottimo bottino anche per la VIRTUS Locarno con 4 ori e altre medaglie e per la SA Bellinzona con 4 titoli e altri 9 podi. Giona Erdmann regala tre ori alla Virtus, mentre i campioni svizzeri Maëva Tahou e Giona Pasteris siglano il poker d’oro SAB. Doppio oro anche per Nathan Oberti (GAB), Nicolas Cerutti (USA) e Loïc Ruspini (SFG Biasca).

La gara di maggior spessore tecnico è quella dei 100 metri, con Nathan Oberti che vince in 11”00 davanti a Mattia Schenk (FGM, 11”05) e Giovanni Pirolli (USA, 11”14). Oberti in precedenza aveva vinto una gran gara di salto in lungo con 6.55 m precedendo Pirolli e Gioele Bähler (ATM), entrambi atterrati a 6.41 m. Bähler si prende il bronzo nell’alto, dove il titolo va al compagno di club Rémy Piffaretti, che sale a 1.85 davanti a Leo Pedrioli (Virtus).

Personali polverizzati dalle prime due nei 100 delle ragazze: Desirée Regazzoni (FGM) in 12”15 firma la terza prestazione svizzera dell’anno spinta da Maëva Tahou (12”19). La Tahou vola poi a 5.72 m nel lungo precedendo Naomi Tosetti (Virtus, 5.25), già terza sui 100, e Bernadette Gervasoni (SAB, 5.21). La Tahou aveva debuttato vincendo i 100 mH in 13”92.

Le rimanenti corse U18 sono regno di GAB e Vigor. Gli 800 m salutano la vittoria di Siria Cariboni (GAB) in 2’20”40 davanti a Giulia Salvadé – che ha lanciato la gara dopo aver vinto il giavellotto – e la gemella Giulia (Vigor). Nei 1500 m vince il campione svizzero Siro Gentilini (GAB), mentre sui 400 m il titolo va a Filippo Balestra in 52”54. Nei lanci maschili tripletta per Giona Erdmann con ottime misure davanti ai compagni di squadra Simone Vigani ed Elia Brugnoli. Renée Facchinetti rientra alle competizioni vincendo nel peso.

Giona Pasteris firma la doppietta tra velocità ed ostacoli. Sugli 80 m vince in 9”30 su Joao Moreira Sepulveda (ASSPO) e Nathan Codiroli (SAB). Sugli ostacoli altra grande prestazione in 13”80 su Matteo De Biasio (SAM), che trionfa poi nell’alto con 1.65 m proprio davanti a Pasteris. Il giovane della SAM è terzo in una grande gara del lungo con 6.02 m, battuto da Codiroli (6.14 m) e Nicolas Cerutti (6.13 m). Cerutti è il dominatore nei lanci firmando la doppietta disco-peso davanti a Seo Dazio. Il giavellotto è invece di Loic Ruspini, che sabato aveva vinto pure l’asta regalando una doppietta alla SFG Biasca. Due argenti per Yannis Müller (ASM).

I 600 m sono per Nicola Fattorini (ASM) davanti a Nicolas Tognetti (Vigor). Tra le ragazze, sugli 80 m, oro per Matilda Rosa (USC) in 10”27 sulla campionessa degli 80 m ostacoli Sara Broggini (SAM, 10”50) e Ivana Pirolli (USA), che si aggiudica l’argento pure nell’alto vinto con 1.50 m da Giorgia Perego (ATM). Nel lungo vola a 5.15 Daria Rigatti (ASSPO) davanti a Zoe Rossi (SAB), al secondo argento dopo gli ostacoli. Nei lanci ottima prestazione nel disco per Giada Borin (ASSPO) con 34.19 m per battere Emile Zitter (AT90). Morena Hutter (USC) deve superarsi con 10.87 m per battere Borin, dopo essersi inchinata nel giavellotto a Joanne Hartmeier prima con 42.88 m.

La prossima settimana il comunale di Bellinzona ospiterà i Campionati Ticinesi giovanili di staffette, mentre il rinnovato Vallone di Biasca ospiterà i Campionati Ticinesi di gare multiple per chiudere la stagione.

Leonida Stampanoni