Nella prima serata dedicata all’atletica ticinese sulla nuovissima e splendida pista del Comunale di Bellinzona, non sono mancate le emozioni, dalle avvincenti gare del progetto giovanile MilLe Gruyère, alle sfide per i titoli cantonali della 4×100 metri andati alle ragazze della SA Bellinzona e agli uomini dell’Atletica Mendrisiotto. Buone prestazioni anche sui 300 metri.
La gara femminile ha visto il netto dominio del quartetto SAB con Ulla Rossi, Bernadette Gervasoni, Rachele Pasteris, Maëva Tahou che hanno chiuso in 49”99 davanti a USC Capriaschese (Tattarletti, Giannoni, Vicari, Kuster, 53″15) e Atletica Mendrisiotto (Donnini, Bandoni C., Bandoni E., Rossi, 55”44). Tra gli uomini, nel secondo rocambolesco cambio si fermano le squadre capitoline di GAB e SAB, così il palcoscenico lo prendono due società di grande tradizione nelle staffette: Luca Calderara, Stefano Croci, Rafael Pedro Peixoto, Aaron Dzinaku regalano il titolo all’Atletica Mendrisiotto con un buon 43”81 davanti alla VIRTUS Locarno (Pedrioli, Berri, Proietto, Barandun, 44”21). La seconda squadra ATM (Galli, Romano, Maroni, Bähler) salva il bronzo sull’USC. La prossima settimana, sulla pista di Tesserete, ci sarà aria di rivincita in occasione dei Campionati Ticinesi di Staffetta Olimpionica.
Sui 300 metri che hanno chiuso la serata, buon 35”93 per Peixoto e ottimo test, in vista dei giovanili, per Nicola Lo Russo (GAB), Matteo Romano (ATM) e Alessio Guidon (GAB), tutti sotto i 37”. Buona la prova per le prime due della gara femminile, dove si distinguono le atlete di casa del GAB Mara Moser (42”05) e Sabrina Innocenti (42”35).
Leonida Stampanoni, foto Atletica Mendrisiotto