Ticinesi ambiziosi ai nazionali di cross

Condividi su

Leonida Stampanoni, foto archivio GAB

Domenica, attorno al centro sportivo Wisacher di Regensdorf, si terranno i Campionati Svizzeri di cross. Sarà un’intensa giornata di gare con quasi 500 atleti iscritti. L’ultima edizione si era disputata a Montreux nel 2019, dove Roberto Delorenzi vinse il titolo U23. L’edizione 2020 è stata la prima grande vittima della pandemia, continuata nel 2021. La società di Regensdorf è da sempre una delle grandi scuole del mezzofondo, all’immagine del campione mondiale universitario Jonas Raess che nella stagione indoor ha battuto ben due primati del mitico Markus Ryffel ed è reduce dalla partecipazione alla coppa Europa di Cross.

Il Ticino sarà rappresentato da 42 atleti in cui spiccano i nomi di Roberto Delorenzi (élite), fresco di primato cantonale sui 3000 m indoor e Emma Lucchina bronzo sui 1500 m ai campionati svizzeri indoor. Un occhio particolare a un tris di primatisti indoor: Pietro Calamai sui 1000m e le sorelle Sara e Giulia Salvadè nella categoria U20 su 800 m rispettivamente 1500 m, senza dimenticare i sette campioni ticinesi presenti.

La gara degli Élite si disputerà sui 10 km con 58 iscritti. Spiccano i nomi di Max Studer, Matthias Kyburz, Joey Hadorn che nel cross trovano la preparazione ideale per le gare estive nelle rispettive specialità. Dal mondo dell’atletica sicuramente l’uomo da battere sarà il sud sudanese Dominic Lobalu. Dal Ticino, Roberto Delorenzi, il fratello Marco e Michele Lardi saranno in lotta anche nella classifica a squadre, mentre Tobia Pezzati (AM) sarà una bella possibilità da giocare. Nel corto femminile Emma Lucchina (Vigor), in splendida forma, si giocherà le sue carte e con lei anche Ilaria Arini (SAB). Al maschile Pietro Calamai completa il forte team TVL Bern, attenzione anche a Marco Maffongelli (Vigor). Nel cross lungo femminile spicca il nome di Flavie Stutz per il Ticino ci sarà la Virtussina Elena Roos.

Tra gli U18 ben sei i ticinesi al via con il campione ticinese Nicola Fattorini (SAB), il vincitore di Coppa Pietro Codevilla (SAL), Elia Maggetti (Virtus). L’USC presenterà un team che lotterà per le medaglie a squadre con Tristan Knupfer, Matteo Bertozzi e Gioele Chiodoni. Al femminile spicca il nome della campionessa ticinese Federica Baldi. Giulia e Sara Salvadè (Vigor) saranno al via tra le U20 con giustificate ambizioni. Nella categoria U16 sarà l’US Ascona al centro dell’attenzione. Tra gli U16 Adriano Rosamilia può tenere il ritmo dei migliori e con il campione ticinese Rahul Sain e Samuele Iaconi forma una squadra da podio. Tra le ragazze Tiziana Rosamilia è tra le pretendenti alla vittoria. L’USC presenterà al via una squadra guidata da Martina Buri.

Nei Masters verranno assegnate le medaglie solo ai primi tre atleti al traguardo della gara. Al femminile la vincitrice di Coppa W20 Paola Stampanoni è tra le favorite per il titolo; attenzione anche a Federica Limardo (SAL) vincitrice della Coppa W40. Al maschile difficile l’exploit della medaglia per Elia Stampanoni (USC) e Toto Notari (FGM).

Sarà possibile seguire le gare in live streaming qui.