Giorgia Mossi, foto Ilaria Fedeli

Le ultime settimane hanno proposto numerosi appuntamenti sulle piste cantonali, nazionali e appena fuori confine. Nel meeting Capriaschese di mercoledì 22 maggio da evidenziare il nuovo record dello stadio di Filippo Balestra (GAB Bellinzona) nel doppio giro di pista, in cui ha preceduto i compagni di club Nicola Fattorini e Leonard Haller. Il sopracenerino, lanciato dalla lepre Gioele De Marco, ha infatti fermato il cronometro in 1’55”23, abbassando di quasi cinque decimi il primato realizzato nel 2017 da Roberto Simone (GAB) e staccando dunque il biglietto per i Campionati svizzeri assoluti.

In campo femminile la padrona di casa Letizia Martinelli (USC) ha invece chiuso in 9’56”78 i 3’000m, firmando così la nona prestazione di sempre a livello ticinese. La società capriaschese ha inoltre sorriso grazie a Marta Mulattieri e Giada Battaini, rispettivamente nell’alto e nel peso. Dal canto suo l’esperta Tamara Winkler (GAB) ha respinto l’attacco della giovane compagna di squadra Aurora De Marco nel duplice giro di pista, ritoccando il record nazionale W40. I colori dell’AS Monteceneri sono infine stati difesi alla perfezione da Jeremy Pongelli nei 600m U16, Gustavs Eglitis sugli 80m U16 e Petra Crescini sui 100m.

Ajla Del Ponte salterà i Campionati europei

Nel meeting di Basilea la sprinter Ajla Del Ponte (USA Ascona) ha corso in 11”36 i 100m, migliorando di tre centesimi il crono fatto registrare sulla pista di Zofingen, ma sfiorando di 0”12 il limite necessario a partecipare alla rassegna continentale di Roma. La 27enne durante l’ultimo atto è stata di nuovo presa di mira dalla sfortuna, accusando uno strappo muscolare che preclude la presenza in terra capitolina e mette a rischio i Giochi di Parigi. Da sottolineare, sempre nella località renana, l’eccellente 52”99 del sopracenerino Nicola Fumagalli (GAB) nei 400m a ostacoli – sinonimo di personale – e il 10″70 del compagno di squadra Nathan Oberti nei 100m.

Non sono mancate prestazioni di spessore neppure fra i verdi campi di Zofingen: Daria Rigatti (ASSPO Riva San Vitale) ha raggiunto la misura di 5,91m nel lungo, realizzando il sesto balzo di sempre a livello cantonale. Dal canto suo Petra Crescini (AS Monteceneri) ha corso in 57”11 i 400m, chiudendo in quinta posizione assoluta. In campo maschile da segnalare nei 400m il personale di Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) in 48″26, sinonimo di miglior riferimento stagionale U20 fra i confini nazionali e seconda piazza, nonché il quarto posto di Hagos Boo (GAB) e il quinto – proprio come la sorella – di Noah Crescini (ASM). Gioele De Marco (GAB) ha invece fermato il cronometro in 1’54″61 nel doppio giro di pista. Nei lanci ancora in evidenza Gian Vetterli (USA) e Giada Borin (ASSPO), mentre nel triplo Laura Torino-Imberti (SFG Chiasso) è balzata a 11,34m.

I vigorini brillano fuori dai confini nazionali

Nel meeting di Rodengo Saiano, tenutosi lo scorso 8 maggio, Eric Huanca Quispe (Vigor Ligornetto) ha corso in 1’55”84 il duplice giro di pista demolendo il suo personale e conquistando in questo modo il limite per i Campionati europei U18. Un limite sfiorato invece di soli 23 centesimi sui 1’500m il lunedì di Pentecoste, quando è sceso per la prima volta in carriera sotto il muro dei quattro minuti fermando il cronometro in 3’59”23 sulla pista di Basilea.

Fra le donne la compagna di squadra Giulia Salvadè ha dimostrato coraggio nei 3’000m, migliorando ampiamente il suo personale (ora di 9’41″94) e ritoccando in questo modo il record sociale di mamma Marta Salvadè. Un rilevamento sinonimo inoltre di quarta miglior prestazione ticinese assoluta sulla distanza. Giulia e Sara si sono distinte anche in occasione del meeting Susanne Meier, chiudendo la prova dei 1’500m nei rispettivi personali di 4’29″85 e 4’31″03.