A sette giorni dall’esperienza di Petrucciani, Del Ponte e Piffaretti ai Campionati Europei a squadre, venerdì e sabato in programma due meeting FTAL a Locarno e Lugano, antipasto dei Campionati Svizzeri di Basilea. 

Prima degli imminenti Campionati Svizzeri Assoluti, in programma venerdì 23 e sabato 24 agosto a Basilea, il calendario atletico della FTAL propone due appuntamenti in Ticino per venerdì e sabato prossimi a Locarno e Lugano. 

Venerdì 16 agosto allo Stadio del Lido, la locale VIRTUS Locarno organizza un meeting serale con salti e lanci, dove la gara di salto con l’asta, in programma alle 18, si svolgerà in collaborazione con l’US Ascona. Le gare inizieranno alle 17:45 con il disco maschile e peso femminile, così come il giavellotto. Alle 18:45 seguiranno il disco femminile e peso maschile, oltre al salto triplo, mentre a concludere la serata ci sarà il lancio del martello, verso le ore 19:45. Gli orari, indicativi, verranno adattati in base alle iscrizioni che sono da fare entro giovedì 15 sul sito web Swiss Athletics, oppure sul posto (con sovrattassa) entro un’ora prima della gara, termine entro cui sono da confermare le iscrizioni. Per tutti i concorsi dei lanci in programma sono previste pure le categorie U20, U18 e U16 che gareggeranno con i relativi attrezzi. 

Il giorno seguente, sabato 17, appuntamento invece a Cornaredo per un meeting C dedicato alle corse e alla marcia organizzato dalla Locale SA Lugano. S’inizierà con un 10’000 metri di marcia autorizzato da Swiss Walking e previsto alle ore 18, con partenza unica donne e uomini e rilevamento del tempo di passaggio a metà gara (5000 metri). Dopo i marciatori, spazio ai giovani U16 che dalle 19:10 si sfideranno sugli 80 metri per poi lasciare spazio ai velocisti impegnati sui 100 metri. A seguire le discipline dei 600, 2’000 e 300 metri che chiuderanno la serata indicativamente alle 21:15. In questo ricco menu di corse, alle 19:55 è inserito anche il concorso dell’alto per gli U18 e U16 al maschile. Per il meeting di Lugano le iscrizioni, già effettuate, vanno confermate entro un’ora prima del relativo orario di partenza.

La settimana seguente, come detto, appuntamento con i Campionati Svizzeri assoluti di Basilea dove saranno attesi protagonisti anche i tre ticinesi reduci dalla trasferta con la nazionale ai Campionati Europei a squadre a Bydgoszcz dal 9 all’11 agosto scorsi. La giovane U16 Emma Piffaretti, alla sua prima selezione con la nazionale maggiore (era la più giovane nella delegazione formata da 45 atleti), ha ottenuto un buon 9° rango nel salto in lungo con la misura di 6.24 metri, mentre Ajla Del Ponte ha portato punti importanti nella 4x100 metri, dove ha colto il secondo tempo in 43’’11 con le compagne Atcho, Kambundji e Halbheer. Ricky Petrucciani ha pure offerto delle solide prestazioni, sia sabato nella 4×100 metri, in 39’’11 con Somasundaram, Reais e Chuard, sia domenica nella 4×400 metri con Flück, Notz e Devantay (307’’82), dove la sua frazione è stata cronometrata in meno di 46″3. Malgrado alcuni ottimi risultati, la squadra elvetica impegnata in Polonia non ha però potuto evitare la retrocessione e l’anno prossimo gareggerà quindi in First League che, come la Super League, è stata ridotta da 12 a 8 squadre. 

Elia Stampanoni