Leonida Stampanoni
Sabato alla Regazzi di Gordola la SAM Massagno ha raccolto la bellezza di undici titoli nell’intensa giornata dei campionati ticinesi giovanili organizzati dalla SFG Biasca. In evidenza anche Virtus Locarno con sei titoli e SAB Bellinzona con cinque.
Orazio Garcia ha firmato la tripletta tra gli U18 dominando i 200 m in 22”89 e i 60 m in 7’21 su Samuele Pasteris (SAB).Nel lungo Garcia ha superato di un cm Milo Vigani (Virtus) Il Virtussino ha brillato nel peso con la prestazione di giornata scagliando i 5 kg a 15.04 m. Argento per Gabriel M’Bemba Ngankam Tcheumagni con 13.66 m.
Nell’alto doppietta per i gemelli Barbaresco (Virtus) saliti a 1.85 m: Enea ha colto l’oro su Floriano.Tripletta SAB sugli ostacoli con Samuele Pasteris 8”68 su Geremia Pontarolo e Marco Albertini.
Lorenzo Bracchi (Virtus) sui 1000 ha staccato i capriaschesi Noé Volger e Mattia Gianotti.
Tra le ragazze Azzurra Visetti (SAM) ha celebrato la doppietta aggiudicandosi dominando e 60 m e piegando la resistenza di Ashli Levi (SAL) sui 200 m. Laila Fornasier (SAM)dal canto suo ha abbinato i successi nell’alto e sugli ostacoli davanti alle compagne di allenamento Eloisa Balmelli e Naima Stella di Marco.
Linda Giuliani (SAB) ha colto il titolo nel lungo davanti Sophie Longo (SAM) migliorandosi rispetto alle medaglie ottenute sui 60 m e sugli ostacoli.
La miglior pesista è stata Margot Binetti (SAM).Le gare più avvincenti le hanno proposte le U16 dove l’ASSPO ha dominato con quattro titoli e due triplette nei salti in estensione. Eryn Redaelli con la miglior prestazione femminile di giornata ha vinto i 60 m in 7”95 su April Fenini (ASM). Redaelli nel lungo è atterrata a 5.06 come la compagna Selina Gianetti argento in virtù del secondo miglior salto.Gianetti con un balzo a 10.59 m nel triplo ha colto l’oro negando il tris a Redaelli.Il secondo titolo è arrivato nel getto del peso. Mila Tresch ha completato il bilancio rivense con tre bronzi.
Alessia Asmus (FGM) correndo i 60 m ostacoli in 10”18 ha celebrato l’oro per soli sette millesimi su Carlotta Meyer (GAB). Il margine più esiguo è stato per quello dei 1000 m dove Nilay Di Lascio (SAM) e Caterina Socchi (Vigor) hanno tagliato il traguardo in 3’15”18 con un solo millesimo di differenza.
Sidney Spinello (SAM) ha vinto l’alto su Micol Fovini (USA) entrambe sono salite fino a 1.46 m.
Tra i ragazzi doppietta per Christian Sartori (Virtus) che ha dominato i 60 m in 7”34 prima di vincere il triplo con 12.01 m. Nel lungo è stato Leonardo Cafarotti (SAM) a imporsi con 5.81 m. Sul podio dei salti troviamo Rafael Golubowski e Orlando Rusca dell’atletica Mendrisiotto.
Mattia Bigger (SAB) ha vinto in 9”10 i 60 m ostacoli. Leo Kurmann (GAB) ha posto la sua firma sui 1000 m in 2’59’24, mentre Florian Lisa (Virtus) ha dominato il peso con 10.97 m
17.01.2025 Campionati ticinesi giovanili Indoor (Gordola Regazzi)