Leonida Stampanoni, foto FTAL
Domenica la selezione Ticino U14-U16 della FTAL ha partecipato alla venticinquesima edizione del Trofeo centro sportivo di Cortenova gara di cross per rappresentative provinciali. L’edizione 2023 resterà nella memoria per la storica doppietta ottenuta da Tiziana Rosamilia e Tosca Del Siro nelle ragazze 2008. Ai nastri di partenza erano 550 i ragazzi a difendere i colori delle dodici selezioni provinciali la vittoria è andata per la dodicesima volta, la sesta consecutiva a Milano davanti a Como Lecco e Bergamo. Ai piedi del podio il Trentino che in passato presentò sulla linea di partenza due campioni come Nadia Battocletti e Yeman Crippa. Nel confronto ad alto livello con le province del nord Italia, i nostri giovani guidati dalla responsabile Jeannette Bragagnolo, hanno raccolto un buon nono posto lasciandosi alle spalle Genova, i padroni di casa della Valsassina e Cremona.
Nella gara delle ragazze 2008 le dominatrici della stagione cantonale Tiziana Rosamilia e Tosca del Siro hanno subito alzato il ritmo e staccato tutte le avversarie per firmare un storica doppietta per il Ticino. La Rosamilia con il secondo successo consecutivo ripete l’impresa di Daisy Andreoli (2001-2002) raccogliendo il quattordicesimo successo individuale per la FTAL. A metà classifica Elsa Caissutti, Lisa Gianetti ed Olivia Stampanoni. . Ottimo ottavo rango per Aline Oliva tra le ragazze del 2009 nella gara vinta dalla milanese Aurora De Marco seguono Cora Lucchini,Elisa Di Domenico , Nadia Papa. il trentino Daniele Girardini, argento ai campionati italiani, domina la gara maschile 2008 dove Samuele Iaconi chiude nono precedendo di poco Eric Huanca Quispe (12) e Tristan Piau (15). Preziosa esperienza per Mattia Hoffmann e Lorenzo Duse.
Tra i nati nel 2009 alle spalle del varesino Federico Giardiello il migliore ticinese è Noé Volger (31) che precede Federico Venzi, Geremy Pongelli e Ruslan Bernic . Tra i nati nel 2011 successo per Sondrio con Filippo Tirinzoni. Maylon Pongelli vince il duello conta Leo Kurmann (12). Gabriele Pisu, Lorenzo Cozzatti e Dario Macconi sono più lontani. Tra le ragazze Martina Ragni regala la vittoria a Como Lecco, Gaia Schmassmann undicesima lotta nel gruppo inseguitore, seguono Caterina Perissinotti, Anais Piattini, Elisa Peroni, Selina Gianetti.
Il milanese Fabrizio Lanzini vince tra i nati nel 2010, Matteo Iaconi (21) è il migliore dei nostri davanti a Lorenzo Braccchi e Giuseppe Sciutto. La vittoria femminile è per la trentina Elisa Zucchelli, prima ticinese Nathalie Del Siro (31) seguita da Amélie Andreoli, Sofia Gygax, Sofia Devincenti e Naima Di Marco.
Le attività FTAL torneranno a primavera inoltrata con la stagione in pista.