La prova generale dei Campionati Svizzeri di cross 2024 nobilitata dalla presenza di alcuni talenti confederati grandi protagonisti delle prove di Cross Cup
Leonida Stampanoni, foto Pezzati
Ad una sola settimana dai campionati ticinesi di Vezia, la coppa Ticino di cross FTAL-AET ha vissuto la sua sesta tappa in Valmaggia. La Virtus Locarno, con un’organizzazione esemplare, ha mostrato di essere pronta per ospitare i campionati svizzeri di cross il 2 marzo 2024. La partecipazione un po’ sotto la media è stata compensata dalla presenza di una trentina di atleti confederati scesi in Ticino sia per raccogliere preziosi punti per la cross cup di Swiss Athletics, sia per conoscere le difficoltà del percorso dei campionati nazionali 2024. L’ampio tracciato di 2 km, molto scorrevole e variato, ha offerto un terreno di gara ideale per sfide appassionanti.
Roberto Delorenzi (USC), reduce da un campo d’allenamento in Spagna, vince la gara attivi staccando nel corso del secondo giro un terzetto di inseguitori. Tobia Pezzati (AM), dopo metà gara, distanzia progressivamente Tommaso Marani (SAL) ed Andrea Alagona (Tri). Tra gli U20 tripletta confederata con la vittoria per Fabian Höbel mentre il leader di coppa Jamie Mohamed (AM) è quarto. Nel cross corto, sempre territorio di caccia esclusivo del GAB, torna al successo Enea Ratti che regola Mirco Tamò e Roberto Simone.
Nella gara femminile terzo tempo per la W20 Paola Stampanoni (GAB) preceduta da due forti U20 confederate che dominano la gara. Successo di Fabienne Müller su Malin Rahm, terzo tempo per Federica Baldi (USC) che precede in volata Margherita Croci Torti (Vigor). Nelle masters la W50 Jeannette Bragagnolo (GAB) ottiene il miglior tempo precedendo quattro atlete capriaschesi: Lara Zamboni Amaro (W50), la prima W40 Jana Vicari , Nathalie Borsari (W40) e Patrizia Besomi (W50). Terza W40 la vincitrice della coppa 2022 Federica Limardo (SAL). Tra i masters maschili torna la tripletta del RCB con Ivan Boggini (M40), Enrico Cavadini (M50) e Gaetano Genovese (M60). Alle spalle di Boggini troviamo Simone Spessot (Comacina) ed Omar Pagnamenta (Virtus), mentre tra gli M50 gli USCini Davide Jermini e John Baldi continuano il duello per la vittoria di coppa.
Tra le U16 Tiziana Rosamilia (USA) e Tosca Del Siro (GAD) sono le uniche ticinesi a prevalere sulla concorrenza confederata. Tra i ragazzi Samuele Iaconi (USA) deve inchinarsi all’argoviese Elias Bühlmann, completa il podio Tristan Piau (FGM). Nelle categorie U18 i ticinesi rimangono esclusi dal podio. Tra le ragazze vince Amaja Rahm. Quarta Aurora De Marco (GAB) che riapre la coppa battendo Martina Buri (USC). Tra i ragazzi vince Marius Maxl, Nico Zenker (AT90), quinto, precede al fotofinish Lorenzo Bazzana (Tri).
Sara Bomio Pacciorini e Matteo Iaconi regalano all’USA due successi negli U14. Nelle ragazze U12 arrivo al fulmicotone con tre atlete in mezzo secondo; vince Giovanna Turrini (GAB) su Gloria Bernardoni (Tri) e Céline Cavallo (SFG Biasca). Tra i ragazzi vince ancora Tiago Antonietti (FGM).
Due campionati ticinesi sono previsti nel corso della prossima settimana la Virtus ospiterà mercoledì 1° febbraio al Palexpo di Locarno c i campionati ticinesi 60 m e 60 m ostacoli. La SA Massagno domenica 5 febbraio, alla Monda di Vezia, metterà invece in palio titoli cantonali di cross.