Leonida Stampanoni (foto Swiss Athletics)
Nel giorno della festa nazionale i migliori specialisti della corsa in montagna si sono trovati a Schwarzsee (canton Friborgo) per contendersi il titolo di specialità. Teatro delle gare la Stiereberglauf che dai 1046 m di Schwarzsee termina ai 1491 m di Riggisalp lungo un tracciato di 12.3 km con 818 m di dislivello.
Roberto Delorenzi (USC Capriaschese) ha vinto il titolo in 52’00’’ precedendo Fabian Aebersold suo compagno di squadra in occasione del mondiale offroad dove avevano vinto la medaglia di bronzo a squadre. Completa il podio Jeremy Hunt che, attaccando sin dalle prime rampe, ha isolato un terzetto al comando da dove Delorenzi ha poi preso il largo per vincere con 44 secondi di margine. Per Delorenzi, che ha già vestito in diverse occasioni la maglia della nazionale, si tratta della prima medaglia a livello assoluto.
Judith Wyder (ST Berna) ha invece dominato la gara femminile, dove Maria Soldini (RC Bellinzona) ha colto l’argento nella categoria F70.
La stagione atletica ticinese proseguirà il 19 luglio con il meeting del Verbano ultimo test prima dei campionati ticinesi assoluti in programma il 25-26 agosto al Vallone di Biasca.