Giulio Fugazzi , Lia Gambetta e Gianmarco Bielli campioni svizzeri – primato cantonale per Giulia Salvadè

Leonida Stampanoni, foto Tobias Lackner & Ulf Schiller – athletix.ch

Ai Campionati Svizzeri giovanili indoor, i giovani ticinesi hanno retto bene il confronto con i migliori talenti dell’atletica svizzera che sta vivendo un momento di grande crescita. Il palazzetto della End Der Welt di Macolin ribolliva di passione durante l’intensa due giorni di gare culminate nel primato svizzero U20 sui 60 m di Chloé Rabac. Il Ticino, con quattordici medaglie, dimostra di reggere il passo con le altre regioni. Dei tre titoli rossoblù due arrivano dalla SFG Chiasso con Giulio Fugazzi e Lia Gambetta mentre, a completare il tris, è Gianmarco Bielli (SAM). Giulia Salvadè abbina all’argento il primato cantonale sui 1000 m U20 contribuendo al tris della Vigor.

I 400 m regalano ben tre medaglie e cinque finalisti al Ticino. Giulio Fugazzi con un eccellente 49”38 ha vinto il titolo U18 con il miglior tempo assoluto del fine settimana. Il personale di 51″61 ha consentito a Noah Crescini (ASM) di cogliere il bronzo davanti ad Elia Marcoli (FGM). Tra le U20 Petra Crescini (ASM) si mette al collo l’argento in 58″66; ai piedi del podio troviamo Alice Baggi (FGM). Quattro medaglie arrivano dal salto triplo: Lia Gambetta con 10.98 m bissa il titolo U16 ottenuto a settembre al termine di una gara che ha visto le prime 4 raccolte in 7 cm. La SFG Chiasso ha ottenuto pure il bronzo U18 grazie al figlio d’arte Michele Torino atterrato a 12.82 m. Katia Castelli ha conquistato il bronzo U20 con un balzo di 10.97 m. Cédric Tognetti ha portato il personale a 12.32 m regalando un argento alla Vigor, che ha poi vinto due medaglie nel mezzofondo portando ben quattro atleti in finale sui 1000 m. La finale più attesa era quella delle U20 femminili dove Fabienne Müller ha negato la doppietta a Giulia (2’52”46) e Sara Salvadè 2’53”09. Le due gemelle sono state più veloci del precedente primato cantonale corso nel 2020 da Zoe Ranzoni (GAB) in 2’53”13. In finale c’era pure Margherita Croci Torti.

Negli U16 quinto rango per Eric Huanca Quispe. Gianmarco Bielli ha vinto il titolo U16 sui 60 m correndo in 7”28. Il polivalente atleta SAM ha chiuso quinto nel salto in lungo e quarto nel peso. Ilian Pirotta (USA) ottavo sui 60 m ha poi vinto il bronzo valicando i 3.30 m nel salto con l’asta. Sui 60 m U18 Leonardo Ambiveri (SAL), dopo aver corso il personale di 7”12 in batteria, in finale ha chiuso terzo con 7”13 dietro ad Akira Eghagha. Negli U20 Joao Sepulveda Moreira (ASSPO) con 6”98 è quinto precedendo di un centesimo Giovanni Pirolli (USA). Jonathan Gou Gomez ha vinto l’oro correndo due volte in 6”85. Nella gara dei 60 m ostacoli Matteo De Biasio (GAB), correndo in 8”12, ha vinto l’argento a tre centesimi da Nils Grob. Rémy Piffaretti (USA) salendo a 1.94 m ha conquistato il bronzo nel salto in alto U20, lo specialista delle multiple ha sfiorato la finale sui 60 m ostacoli e corso la finale B sui 60 m. Emma Rosa (SAM) ha chiuso quinta nell’alto U18 con 1.58 m stessa misura di Marianna Bettega (AM).

Le prossime medaglie saranno in palio domenica prossima a St. Maurice dove sul un circuito vallonato disegnato attorno al centro sportivo si correranno i campionati svizzeri di cross.