Comunicato stampa FTAL

Grande opportunità per 25 classi delle scuole medie ticinesi. Negli scorsi mesi più di 400 allievi e allieve hanno avuto la possibilità di partecipare al Progetto Testimonial organizzato dalla Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) e di svolgere quindi una lezione di educazione fisica in compagnia di un’atleta o un atleta, che nelle ultime stagioni ha praticato l’atletica leggera a livello nazionale e internazionale. Per due classi della Scuola Media 2 di Locarno, addirittura ad affiancare il docente di ginnastica, vi era il vice-campione europeo dei 400m Ricky Petrucciani.

Tutto è iniziato su iniziativa della FTAL, che con il sostegno del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, ha lanciato il Progetto Testimonial con l’intento di rilanciare l’atletica leggera ticinese nelle Scuole Medie. Cavalcando l’onda dei successi ottenuti nelle passate stagioni da Ajla Del Ponte (finalista alle Olimpiadi nel 2021 e Campionessa europea indoor sui 60m) e Petrucciani stesso, l’obiettivo principale del progetto è la promozione dell’atletica leggera e l’aumento dell’interesse verso le varie attività sportive in generale, essendo l’atletica leggera uno sport con movimenti di base ripresi in diversi altri sport. Mostrando ad allieve e allievi dei validi esempi di atleti, che hanno avuto successo a livello sportivo, l’obiettivo del progetto era incoraggiare i partecipanti a praticare uno sport con passione, dedizione e anche qualche sacrificio.

Tra i vari Testimonial del progetto vi sono stati il già citato Petrucciani (LC Zürich), l’ostacolista plurimedagliato ai Campionati nazionali Mattia Tajana (GA Bellinzona), la lanciatrice finalista ai CE U18 Giada Borin (ASSPO) e Giovanni Pirolli (US Ascona), ragazzo che nel 2022 ha partecipato ai Mondiali U20 di Cali in Colombia. Muniti delle loro esperienze internazionali e del loro sapere nelle loro discipline predilette i Testimonial si sono recate nelle scuole iscrittesi al progetto per impartire le lezioni affiancando i docenti delle varie sedi. 90 minuti caratterizzati da riscaldamento, esercizi specifici e ottimi consigli mirati nella disciplina proposta, ma anche da vari racconti sulle esperienze vissute dai Testimonials stessi ai grandi campionati.

“I riscontri degli allievi e dei docenti sono ottimi, siamo riusciti a coinvolgere diverse scuole e anche i nostri Testimonials hanno potuto approffitare della bella esperienza – ha affermato Mirko Tamò, responsabile del progetto – Pensiamo che il progetto sia valido e sarebbe per noi un piacere poterlo riproporre l’anno prossimo.”