Progetti
Ftal e Swiss Athletics

Progetti fTAL

BancaStato Athletics Games

Lo spirito dei BancaStato Athletics Games è quello di coinvolgere i giovani atleti in sfide cariche di energia e passione per lo sport. Un campionato studentesco, atteso e sentito, che sta dando una nuova vita all’atletica leggera nelle scuole medie ticinesi.
In una singola ed emozionante giornata, gli studenti si cimenteranno in un tour de force atletico: sprint mozzafiato sui 60m, resistenza nei 1000m, acrobazie nel salto in alto e in lungo, forza nel lancio della pallina e nel getto del peso. Non solo, perché con gli sport di squadra come le staffette 5x80m e 4x500m, l’atmosfera sarà ancora più coinvolgente.
Grazie alla generosa sponsorizzazione di BancaStato, questi giochi si trasformano da semplice competizione a vera e propria festa dell’atletica capace di ispirare, unire e far crescere i giovanissimi sportivi.
Scopri come partecipare a questa straordinaria avventura atletica: Portale Banca Stato Athletics Games

BancaStato thletic Games

CAT - Centro Atletica Ticino

Swiss Athletics e la Federazione Ticinese Atletica Leggera sostengono gli atleti nel loro percorso verso lo sport d’élite attraverso il progetto Centro Atletica Ticino (CAT), uno dei principali programmi promossi da FTAL. Questo centro si prefigge l’obiettivo primario di guidare i giovani talenti verso la maturità atletica. La collaborazione tra allenatori locali e Swiss Athletics permette uno scambio di esperienze capace di arricchire l’intero movimento cantonale. Questo progetto della FTAL dona agli atleti le conoscenze necessarie per affrontare, al massimo delle proprie possibilità, le competizioni a livello cantonale, regionale, nazionale e internazionale.

Scopri come il CAT si impegna per il futuro dell’atletica ticinese: Portale CAT

progetti cat ticino

Progetto Regio Insubrica

Il progetto Regio Insubrica Atletica coinvolge atleti e tecnici delle categorie giovanili (Under 16/Cadetti, Under 18/Allievi, Under 20/Juniores, Under 23/Promesse) affiliati a società del Cantone Ticino e delle province lombarde di Como, Varese, Lecco, e quelle piemontesi del VCO e di Novara.

L’obiettivo del progetto Regio Insubrica è quello di creare sinergie e scambi permanenti di buone pratiche tra atleti, allenatori e dirigenti che, nonostante risiedano in una regione comune, appartengono a due federazioni nazionali distinte.

L’unione delle tre federazioni regionali coinvolte nel progetto Regio Insubrica Atletica ha come obiettivo quello di valorizzare atleti, tecnici e manifestazioni della regione. In questo modo, viene favorito lo scambio di conoscenze e si offre ai giovani l’opportunità di praticare l’atletica di alto livello in sede locale e, non da ultimo, di promuovere la conoscenza della realtà insubrica oltre i suoi confini.

Il progetto Regio Insubrica prevede tre categorie di eventi:
• Manifestazioni sportive (circuito di quattro competizioni di atletica leggera)
• Raduni con allenamenti collegiali
• Formazione e scambio di buone pratiche

Responsabile FTAL: Luca Romerio

Progetto Testimonial

Il Progetto Testimonial FTAL nasce con l’obiettivo di rilanciare l’atletica leggera ticinese – come sport di base nelle scuole medie – in seguito al periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Le scuole del Cantone, con l’iscrizione di una o più classi al Progetto Testimonial, beneficiano della visita di un atleta in attività o che ha praticato l’atletica leggera a livello nazionale e internazionale.

Questi atleti saranno i protagonisti di una masterclass (due ore scolastiche) proprio sull’atletica leggera. La lezione viene tematizzata in base alla disciplina del testimonial oppure alle richieste del docente. Il Progetto Testimonial FTAL offre, inoltre, l’opportunità di uno scambio tra il testimonial e gli allievi che, in questo, potranno conoscere vari dettagli sulla carriera sportiva dell’atleta in parallelo al suo sviluppo scolastico e formativo.

L’iscrizione al Progetto Testimonial è completamente gratuita e può essere effettuata via email o telefono contattando il responsabile Mirko Tamò
Email: mirko.tamo@gmail.com
+41 79 552 37 52

Progetti Swiss Athletics

La FTAL promuove i progetti Swiss Athletics offrendo la possibilità di organizzare le fasi distrettuali e cantonali di VisanaSprint, UBS KidsCup e Mille Gruyère. Questa collaborazione con Swiss Athletics permette alla FTAL di supportare attivamente le iniziative giovanili a livello locale e di creare un ponte tra le competizioni regionali e quelle nazionali. Attraverso questi progetti è possibile contribuire allo sviluppo e alla promozione dell’atletica leggera tra i giovani atleti ticinesi.

Visana Sprint

Il Visana Sprint è una competizione di velocità per giovani atleti dai 7 ai 15 anni. Le gare si svolgono su distanze di 60m e 80m in varie località del Ticino. Questo evento, supportato dal Visana sponsoring, promuove la velocità e l’agilità tra i giovani atleti.
Una volta svolte le eliminatorie distrettuali, i migliori atleti si sfidano nella finale cantonale che dà accesso alla finalissima in Svizzera.
Per conoscere il luogo dove si svolge la manifestazione Visana Sprint clicca qui

UBS Kids Cup

L’UBS Kids Cup è un evento polisportivo per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Include gare di sprint, salto in lungo e lancio della pallina. L’UBS Kids Cup si svolge in diverse località, offrendo ai giovani l’opportunità di partecipare a varie discipline dell’atletica leggera.
Scopri le date dell’UBS Kids Cup di quest’anno: clicca qui

ubs-kids-progetto-ftal

Mille Gruyère

Il Mille Gruyère è una competizione di corsa su 1000 metri per giovani atleti dai 10 ai 17 anni. Le gare del Mille Gruyère si svolgono in diverse località della Svizzera, tra cui il Ticino. Anche in questo caso, i migliori due atleti di ogni annata potranno partecipare alla finale nazionale Mille Gruyère.
Per il calendario completo del Mille Gruyère: clicca qui

mille-gruyer-progetto-ftal