Parte da Ascona e Lugano la stagione FTAL 2019

Condividi su

Dopo l’aperitivo con i BancaStato Athletic Games e le prime UBS Kids Cup, la stagione all’aperto della FTAL prende definitivamente avvio con i meeting di Ascona e Lugano.

Elia Stampanoni

Con l’avvicinarsi di maggio l’atletica cantonale entra nel vivo per la sua stagione all’aperto che, dopo le prime gare dedicate ai giovani con i BancaStato Athletic Games (mediadi) e le prime eliminatorie della UBS Kids Cup, propone una serie di meeting inseriti nel calendario FTAL.

L’appuntamento è per domenica 28 aprile al Campo scuole di Ascona dove la locale USA organizza un meeting con premi incentrato sui salti in elevazione (asta e alto), sia a livello assoluto sia per le categorie U16. L’evento che apre la stagione FTAL 2019 prevede dei premi sia ai vincitori di ogni disciplina sia per eventuali primati ticinesi. Il ritrovo è fissato nel primo pomeriggio e le competizioni inizieranno indicativamente alle 13:00 con l’asta maschile e l’alto femminile (gli orari verranno adattati al numero d’iscritti dopo la chiusura delle iscrizioni fissata per giovedì 25 aprile).

Il mercoledì seguente, 1º maggio, classico appuntamento con il meeting d’apertura, organizzato di solito da SFG Chiasso e Vigor Ligornetto al Comunale. Visto l’impraticabilità della pista di Chiasso, la manifestazione si svolgerà quest’anno a Cornaredo dove anche la SA Lugano e la SA Massagno contribuiranno al pomeriggio atletico. Le gare inizieranno alle 13:30 con gli 80 metri U16 per poi proseguire fino alle 17:30 con prove di corsa e di salto. In programma alto, lungo e triplo, 100, 150, 300, 600 metri e miglio. Le iscrizioni sono qui da effettuare entro domenica 28 aprile.

Il 19 maggio primo grande appuntamento stagionale con il Grand Prix FTAL a Locarno, sulle piste del Lido. Questo meeting, assieme ai Ticinesi di giugno e al secondo Grand Prix FTAL di settembre conta per la classifica finale del Grand Prix nei 4 gruppi discipline: sprint+ostacoli, mezzofondo, salti e lanci. Ognuno dei due GP, durante i quali vengono proposte complessivamente 16 discipline, prevede inoltre premi in denaro per le cinque migliori prestazioni di giornata. Un formato che, rilanciato nel 2017, attirerà sulle piste i migliori rappresentanti cantonali ma anche dalla vicina Italia o d’Oltralpe che lotteranno per il ricco montepremi.

Dopo il GP FTAL e le varie eliminatorie della UBS Kids Cup, in Ticino si correrà di nuovo il mercoledì 22 maggio inCapriasca, dove la locale USC propone le corse su 100, 800 metri e 4×400 m mista, oltre ai 1’000 e 5’000 metri validi per la Coppa ASTi di podismo. Altri appuntamenti centrali della stagione 2019 della FTAL per le categorie assolute sono per il 5 giugno con un altro meeting serale a Tesserete, un appuntamento che precederà i meeting d’Oltralpe di Pentecoste e i Campionati Ticinesi Assoluti del 15-16 giugno, quando l’atletica ticinese si ritroverà di nuovo al Lido di Locarno. Il calendario prevede poi ulteriori meeting a Locarno e Lugano tra giugno e agosto, prima di un’altra data importante, quella del 24-25 agosto, quando a Basilea ci saranno i Campionati Svizzeri Assoluti.

Dopo l’estate, la rinnovata pista di Bellinzona sarà di nuovo agibile e ospiterà una serie di avvenimenti di carattere internazionale e regionale. La prima data è per il 1° settembre con il Galà dei Castelli, poi il 21 il secondo Grand Prix FTAL. In settembre, l’11, si assegneranno a Tesserete anche i titoli cantonali di staffetta olimpionica, inseriti in un meeting serale, mentre il 22 a Locarno ci sarà la finale nazionale del Mille Gruyère