Migliori sportivi ticinesi: il 2025 è l’anno di Eric Huanca Quispe

Condividi su

Il 2025 resterà negli annali dell’atletica ticinese come l’anno in cui una nuova stella, Eric Huanca Quispe, classe 2008, di Arzo, è stato definitivamente consacrato come una delle grandi promesse del mezzofondo svizzero.  Attivo nella Vigor Ligornetto, Eric ha dominato le gare di media e lunga distanza sia a livello cantonale che nazionale nelle categorie U18 e U20. In particolare: nella categoria U18 ha stabilito un nuovo record svizzero negli 800m, nei 1500m, un primato che resisteva dal 1987, e ha conquistato una medaglia di bronzo sui 1500m al European Youth Olympic Festival.

Nella classifica “giovani speranze” del concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2025, Eric è risultato primo, davanti a Emma Mecic (nuoto paralimpico) ed Enrico Sottile (nuoto).

L’atletica ticinese si conferma viva e in buona salute, anche a livello assoluto: Eric si piazza al terzo posto anche nella classifica assoluta mentre Giada Borin (LC Unterstrass) chiude la classifica assoluta del concorso al 4° posto (3° tra gli elite);. Ajla Del Ponte (US Ascona) e Tiziana Rosamilia (US Ascona), a testimonianza di una base atletica femminile ticinese ampia e variegata, si piazzano al 9° e 16° (6° nella classifica speranze). 4° tra i giovani e 14° assoluto il piazzamento di Jonas Oliva (GA Bellinzona)

Tra record nazionali, piazzamenti prestigiosi e una presenza costante nelle classifiche, l’atletica ticinese esce dal 2025 più forte che mai.

Visita il sito aiuto sport Ticino