Redatto da Giorgia Mossi – FOTO DANI FIORI
I Campionati svizzeri a squadre (cui focus è stato messo su lanci e salti) e di staffetta hanno ricompensato l’eccellente lavoro effettuato dalle società ticinesi. Nel weekend il centro sportivo del Bout-du-Monde ha inizialmente sorriso alla Virtus Locarno, capace sabato di conquistare la medaglia d’argento nel martello: Giona Erdmann ha raggiunto la misura di 47,50m chiudendo il concorso in quarta posizione assoluta, ma Dazio Seo e Simone Vigani non sono rimasti a osservare “scagliando” l’attrezzo rispettivamente a 44,17m – sinonimo di personale – e 43,39m. Elia Brugnoli ha infine superato di 78 centimetri la soglia dei 30m definendo la media totale del club a 45,02m, circa dieci in meno dell’LC Lucerna.
Nella rassegna nazionale dedicata invece alle staffette le società del canton Ticino hanno collezionato tre bronzi: composta da Elia Marcoli, Lea Cocconi, Noah Crescini e Alice Baggi, la Comunità Atletica Sottoceneri ha chiuso in 3’37”68 la 4x400m mista U20 sfiorando di soli otto piccoli centesimi la medaglia d’argento. Il riferimento cronometrico è comunque sinonimo di nuovo record cantonale. Un record firmato nella categoria élite anche da Matteo D’Anna, Tiziana Rosamilia, Silvio Barandun ed Emma Piffaretti (CoA Ascona-Locarno), che in 3’34”45 hanno monopolizzato il terzo gradino del podio. Il quartetto della SAM Massagno si è dunque inchinato solo all’inarrivabile LK Zugo e all’LC Zurigo nella 4x100m femminile U18. Nell’ultimo atto Maria Guarino, Elisa Tricarico, Azzurra Visetti ed Emma Rosa hanno corso in 49″49 migliorando di quasi sette decimi il tempo delle batterie.
Nella 3x1000m maschile U16 la Comunità Atletica Sottoceneri (ossia Davide Devincenti, Noè Volger e Jeremy Pongelli) ha conquistato il settimo posto, mentre le compagne di squadra Eryn Redaelli, Lara Sanvito, April Fenini, Alice Petralli e Ashli Levi hanno raggiunto in modo autoritario l’ultimo atto della 5x80m U16, chiusa ai piedi del podio, prima di essere squalificate: l’ultima frazionista è caduta sul traguardo, perdendo il testimone. Per il Ticino, seppur nelle vesti dell’LC Regensdorf, Filippo Moggi ha firmato la doppietta d’oro con la 3x1000m e la staffetta americana.
Galà di Codiroli e Rigatti a Bellinzona
Il compito di scaldare il pubblico del Comunale in attesa del Galà dei Castelli è spettato all’atletica cantonale. Nei 100m U20 maschili Nathan Codiroli (SA Bellinzona) ha realizzato il decimo riferimento stagionale fra i confini nazionali, sinonimo anche di personale, in 10”79 superando così la concorrenza di Leonardo Ambiveri (SA Lugano) e Giulio Fugazzi (SFG Chiasso); nella categoria U18 da segnalare il terzo posto assoluto di Gianmarco Bielli (SA Massagno). I 600m U16 hanno sorriso a Jeremy Pongelli (AS Monteceneri), capace di precedere il virtussino Lorenzo Bracchi e Giulio Valeggia (SAM).
Nella stessa distanza, ma in campo femminile, la vigorina Caterina Socchi ha corso il personale (1’45”71) chiudendo la sua fatica dinnanzi alla compagna di club Sofia Pintonello e Naima Stella Di Marco (SAL). Il tartan della capitale si è confermato dinamico anche nei 100m, in cui Daria Rigatti (ASSPO Riva San Vitale) si è imposta su Aicha Pirotta (US Ascona) ed Emma Rosa (SAM). Nella staffetta 5xlibero U14 il quintetto della ASSPO formato da Alma Cupia, Dunia Conconi, Mila Tresch, Eryn Redaelli e Rebecca Zatta si è invece preso lo scalpo di SAB e VIGOR Ligornetto.
Il meeting di Pfungstadt, in Germania, ha infine messo in evidenza Filippo Moggi (LC Regensdorf): il ticinese si è piazzato ai piedi del podio nel duplice giro di pista, ma correndo in 1’49″39 ha stabilito il settimo crono stagionale a livello svizzero nonché il suo record personale.